fbpx

Una campagna elettorale “a suon di musica”. La presentazione alla città del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, si è aperta con il brano musicale “Ho partecipato”, suonato live in acustico da Roberto Farabegoli.

papperiniE proprio sulla “partecipazione” – neanche a dirlo – si basa tutta la campagna elettorale del candidato sindaco alle elezioni comunali 2016, che venerdì 11 dicembre al Museo della Marineria è stato affiancato dai due consiglieri regionali pentastellati, Andrea Bertani e Raffaella Sensoli. “La nostra proposta non è sul programma, ma su un nuovo metodo di partecipazione da applicare una vota entrati in amministrazione, attraverso la democrazia partecipata e il bilancio partecipato con i quartieri. Dobbiamo fornire un metodo di partecipazione alle decisioni amministrative, che garantisca ai quartieri e alle categorie economiche di poter incidere sulle scelte per le opere pubbliche e gli interventi di ordinario decoro per la città”.

Papperini ha quindi illustrato le linee guida programmatiche del Movimento 5 Stelle, davanti a una platea di 80 cittadini tra cui simpatizzanti 5 Stelle, professionisti del territorio, avversari politici e semplici curiosi che per la prima volta hanno incontrato e conosciuto il candidato sindaco, che lo ricordiamo si era già candidato a sindaco alle passate elezioni amministrative del 2011.

papperiniI punti del programma elettorale. Si parte con la riorganizzazione dell’organico comunale e dirigenziale (in particolare urbanistica e lavori pubblici), incidendo sulla Cesenatico Servizi. Si passa poi all’abbassamento delle tasse con un taglio del 10% delle spese correnti. Sport, cultura e mobilità per rilanciare il turismo (decoro urbano, strade comunali per il ciclo-turismo in Romagna, parcheggi scambio). E ancora la scuola pubblica con la riqualificazione degli edifici; la pianificazione urbanistica con il rilancio della Città delle Colonie, ex Nuit e riapertura delle osservazioni al Rue; l’apertura dello sportello Europa. E ancora “uno degli obiettivi di mandato sarà quello di uscire da Hera per abbassare la Tari e proporre una raccolta porta a porta”. Sicurezza, l’Ospedale della Costa; i servizi sociali e il volontariato con la realizzazione di due centri di aggregazione per i giovani (nell’attuale Sala Bingo e nella ex scuola dell’infanzia in via Leone).

IMG_8614

papperini

papperini

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply