fbpx
Eventi e Cultura

Storie e magie dei fiori: miti e Università

By 13 Dicembre 2015 No Comments

 

mitiGiovedì 17 dicembre (ore 16) al Museo della Marineria, la professoressa Gaetana Miglioli parlerà di “Miti. Storie e magie dei fiori”.

“Fin dalla più lontana antichità gli uomini hanno espresso i loro sentimenti con i fiori, ancora oggi presenti nelle occasioni liete o tristi della vita. In tombe risalenti a 60.000 anni fa sono stati ritrovati pollini di vegetali e in modo particolare di fiori, universalmente legati al culto dei morti e, in tutte le mitologie, alle metamorfosi degli eroi che, alla loro morte, per volere degli dei, assumevano spesso sembianze di piante.

Nell’incontro si parlerà della storia della rosa, pianta amata e coltivata da millenni, ispiratrice di poeti, pittori e regine, simbolo di amore e purezza ma anche di odio e guerre; di tulipani, originari dell’Impero Ottomano e importati in Olanda nel XVI secolo; del valore dei fiori nella pittura.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e
il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply