fbpx
News

Il Ministero dell’Interno promuove il bilancio

By 20 Dicembre 2015 No Comments

Bocciato per due volte dai Revisori dei Conti e promosso a pieni voti dal Ministero dell’Interno. Stiamo parlando dell’assestamento di bilancio 2015 del Comune di Cesenatico.

porto canale, comuneIl nocciolo della questione sta tutta nel fondo crediti di dubbia esigibilità, per il quale una legge dello Stato prevede per il 2015 (anno di prima applicazione) un accantonamento minimo pari al 36% della presunta, difficile o dubbia esazione. Negli anni successivi questa percentuale è gradualmente prevista in aumento (55% nel 2016, 70% nel 2017, 85% nel 2018 e 100% dal 2019). Il Comune di Cesenatico a luglio 2015 aveva accantonato il 36%, percentuale alzata al 70% a novembre 2015. Nonostante questo ai Revisori dei Conti non è bastato e hanno bocciato per la seconda volta l’assestamento di bilancio.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

Durante l’approvazione in consiglio comunale il colpo di scena del sindaco Roberto Buda: “Dopo il secondo parere negativo l’amministrazione non è rimasta con le mani in mano e si è presentata in Prefettura per avere conferma della sussistenza o meno dell’obbligo, in sede di assestamento, di prevedere l’intera copertura del credito di dubbia e difficile esazione sulla base degli effettivi accertamenti e riscossioni registrati nei primi 10 mesi del 2015. Da parte nostra abbiamo infatti provveduto ad accantonare al fondo crediti di dubbia esigibilità un importo sostanzialmente elevato dal 36 al 70% in soli 4 mesi, mentre la normativa prevede questo aumento in un arco ben più lungo di tempo. Il Ministero dell’Interno ha fatto chiarezza al nostro quesito scrivendo: ‘la predisposizione del bilancio è da considerarsi prudenziale e, come tale, apprezzabile, si osserva che i predetti principi contabili non prevedono l’obbligo si stanziare nel bilancio di previsione, sede di assestamento, l’accantonamento al fondo per l’intero importo’.

L'assessore Lina Amormino

L’assessore Lina Amormino

Ma non è finita qua. “La fiducia nei Revisori dei Conti è venuta meno – continua il sindaco – Infatti siamo andati a leggere il parere del presidente dei Revisori dei Conti (presente nel nostro Collegio) del Comune di Sassuolo. In questo caso il Comune di Sassuolo ha accantonato il 36% e i Revisori danno parere favorevole. Al Comune di Cesenatico, che invece ha accantonato il 70%, rifilano un parere negativo. Tutto questo alimenta i nostri dubbi”.

“Così stanno le cose, quindi quanto detto fino ad oggi dai detrattori è falso, arbitrario e non rende giustizia al lavoro che questa amministrazione e i tecnici hanno fatto e fanno tutti i giorni – conclude l’assessore al bilancio, Lina Amormino – Sono stati obiettivamente cinque mesi difficili in cui abbiamo dovuto soprassedere al discredito e al fango gettatoci addosso dall’opposizione che ha creato un indubbio danno d’immagine al Comune. Per trasparenza e correttezza abbiamo atteso l’ufficialità degli atti e questo deve essere un monito per tutti:  la verità viene fuori sempre,la politica fatta di menzogne non porta da nessuna parte. Tutta questa strumentalizzazione fatta dall’opposizione fa male alla città e ai cittadini”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply