fbpx

Portare in città le emozioni del jazz per farlo scoprire e apprezzare a tutti i palati. Far vivere al pubblico le esperienze di un genere solo in apparenza d’elite. Puntare sulla qualità dei musicisti, della direzione artistica – curata da Fabio Nobile e Alessandro Fariselli – e dei partner (Bcc di Sala, Bielle group, Extra Motorline -Suzuki point Cesenatico) per creare eventi memorabili e non “solo” dei concerti. Queste le fondamenta di JAZZenatico che sono alla base anche della nuova edizione invernale del festival che ha debuttato un anno fa al teatro di Cesenatico per poi indossare la veste estiva nella tre giorni di musica sul porto  canale a fine agosto.

jazzenaticoDal colosso del jazz a stelle e strisce, alle colonne sonore che hanno contribuito a rendere immortali le pellicole del cinema, ad uno dei grandi nomi del cantautorato italiano fino all’affermazione dell’ambasciatore nostrano del jazz… tutto in quattro serate al teatro comunale di Cesenatico più uniche che rare visto che i progetti in rassegna non sono mai stati esperiti nella splendida cornice del teatro che ha adottato JAZZenatico.

“Il nostro obiettivo – spiega Fabio Nobile, direttore artistico del festival – è rendere sempre di più popolare un genere che nasce tale ma che poi è diventato nell’immaginario comune d’elite. Il jazz nasce dalla strada poi si trasforma e diventa motivo di ricerca ma è la musica della gente; il nostro obiettivo è quello di riportare all’origine questo concetto. La musica jazz è tanta, per questo il nostro festival è volutamente tinto di contaminazioni, le più varie. Noi cercheremo di contaminare sempre di più i generi all’interno del nostro festival, solo così riusciremo ad espandere questa musica che è un bene per tutti, un bene prezioso”.

Fondamentale è stato l’appoggio del Comune di Cesenatico e del “braccio operativo” dell’ufficio Teatro che ancora una volta si sono confermati partner indispensabili. “Jazzenatico è sinonimo di qualità – ha spiegato il sindaco Roberto Buda – Un’offerta musicale di questo tipo alza il livello delle proposte della nostra città. Il grande successo che ha riscosso in ogni data certifica che cittadini e turisti gradiscono e desiderano appuntamenti come questi. Come sindaco non posso che essere contento di avere in città una proposta come questa. Desidero quindi ringraziare in particolare gli organizzatori e tutti gli artisti che sono intervenuti e che interverranno”.

Il valore aggiunto dell’edizione 2016 è JAZZenaticOFF, un circuito di concerti live che corre su un binario parallelo e che si rivolge a chi vuole sfruttare un’occasione culturale e di richiamo per vivere Cesenatico anche in periodi invernali. La proposta quindi è quella di poter ospitare concerti Jazz selezionati dalla direzione artistica nelle proprie attività e locali potendo contare sul sostegno di comunicazione e promozione che assicura il circuito di JAZZenatico. Le attività che per prime ospiteranno il circuito OFF sono La Cantina del Porto, l’Osteria del Lago e la Piccola Corte.

Inoltre ogni serata di JAZZenatico proseguirà anche una volta che il sipario si è chiuso. Quest’anno infatti gli aftershow saranno ospitati dalla Piccola Corte proprio di fronte al teatro comunale dove sarà possibile incontrare gli artisti per un piacevole spuntino di fine serata.

I partner che hanno permesso la riuscita del festival sono: Bcc di Sala, Bielle group, Extra Motorline (Suzuki point Cesenatico) a cui si associano i partner tecnici Sicograf e Alexia Palace. I media partner sono: Radio Studio Delta, Corriere Romagna, New Cesenatico e livingcesenatico.

I costi del biglietto di JAZZenatico sono i seguenti: 15 euro platea e palchi – 10 euro loggione per tutti gli spettacoli ad eccezione di Fabio Concato feat Paolo di Sabatino con i seguenti prezzi: 20 euro platea e palchi – 15 euro loggione. E’ possibile acquistarli telefonando al 0547 79274 nei giorni di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

James-CarterIl calendario di Jazzenatico.

Giovedì 4 febbraio James Carter Organ Trio
Il tenorista colosso del jazz americano di oggi
James Carter – sassofono
Gerard Gibbs – hammond
Alex White – batteria

Fabio-ConcatoVenerdì 19 febbraio Fabio Concato feat. Paolo di Sabatino Trio
La musica d’autore incontra il Jazz
Fabio Concato – voce
Paolo Di Sabatino – piano
Marco Siniscalco – basso
Glauco Di Sabatino – batteria

Rota QuintetVenerdì 4 marzo Nino Rota Ensemble
Omaggio femminile alle musiche del grande cinema
Federica Torbidoni – flauto
Giannina Guazzaroni – violino
Diletta Dell’Amore – oboe
Cecilia Amadori – violoncello
Deborah Vico – pianoforte

 

pistocchiVenerdì 18 Marzo Guido Pistocchi 5et
Tributo a Louis Armstrong
Guido Pistocchi – Tromba e Voce
Annibale Modoni – Vibrafono
Michele Francesconi – Pianoforte
Paolo Ghetti – Contrabbasso
Gianluca Nanni – Batteria

Il candario di Jazzenatico Off.

29 gennaio JJ Vianello Sing’ Standards alla Cantina del Porto (via Marino Moretti) ore 21.30
Alessandro Fariselli – sax tenore
Massimiliano Rocchetta – piano
Mauro Mussoni – contrabbasso
Fabio Nobile – batteria

12 febbraio StandardTrio feat Massimo Grego-Roberto Siroli all’Osteria del Lago (via Cannucceto) ore 21.30
Alessandro Gusella – pianoforte
Gianluca Ravaglia – contrabbasso
Daniele Sabatani – batteria
Massimo Greco – tromba
Roberto Siroli – sax

26 febbraio Jazz Manouche Trio al ristorante La Piccola Corte (via Mazzini) ore 21.30
Giò Belli – chitarra solista
Marco Gelli – chitarra ritmica
Graziano Brufani – contrabbasso

11 marzo Massimo Tagliata Duet alla Cantina del Porto ore 21.30
Massimo Tagliata – pianoforte, fisarmonica
Max Turone – contrabbasso

15 marzo Rossella Key Duet al ristorante La Piccola Corte ore 21.30
Rossella Key – voce
Stefano Calzolari – pianoforte

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply