fbpx

Un anno fa l’associazione degli albergatori Adac di Cesenatico aveva aderito alla campagna lanciata dalla Nuova Famiglia Onlus “Arreda una stanza”. Si tratta di 22 alloggi per disabili o persone sole che la Fondazione di Cesenatico ha costruito a fianco alla sede in via Cesenatico. La Nuova Famiglia ha arredato completamente i 22 alloggi per una spesa di 63mila euro, quindi ha chiesto aiuto alla città per poter recuperare l’investimento (anticipato da un mobilificio), attraverso donazioni. Il costo per un arredo completo è di circa 3.200 euro.

adacAdac ha aderito al progetto, sensibilizzando i soci, i fornitori e in occasione di manifestazioni, feste e concerti ha promosso la raccolta fondi che è giunta a un buon punto.

“Ringrazio la Nuova Famiglia – spiega il presidente Giancarlo Barocci – per la sua opera meritoria verso i più deboli; il fatto che da oggi un alloggio della residenza avrà il nome dell’associazione degli albergatori è un orgoglio per tutta la categoria. Solitamente i nostri investimenti vengono concretizzati fuori dalla città di Cesenatico per poter portare turisti, ma questa volta è stato diverso, si tratta di un gesto che ci gratifica e aiuta la civiltà e la cultura. Per questo invito altre associazioni e privati a seguire il gesto di Adac. Si tratta – conclude Barocci – anche di un gesto di accoglienza turistica, infatti se tra i turisti di Cesenatico ci saranno famiglie con disabili potranno rivolgersi alla Fondazione e usufruire degli alloggi”.

La dirigenza e i volontari della Fondazione, Gino Pagliarani e Valerio Navarra, hanno descritto il progetto “Arreda una stanza” e hanno spiegato che al momento tutti i 22 alloggi ospitano famiglie: “Al momento, attraverso le donazioni siamo riusciti a raccogliere circa 20mila euro”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply