fbpx
News

Studio Sismico: Cesenatico sotto esame

By 29 Dicembre 2015 No Comments

“Il Comune di Cesenatico è più sicuro dal punto di vista sismico”. Il 15 dicembre 2015 è stato certificato dalla Regione Emilia Romagna lo Studio di Microzonazione Sismica del territorio della città.

Il sindaco di Cesenatico Roberto Buda

Il sindaco di Cesenatico Roberto Buda

La Microzonazione Sismica ha lo scopo di riconoscere la distribuzione delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio che possono localmente alterare più o meno sensibilmente le proprietà delle onde sismiche emesse da un terremoto. In altri termini queste analisi hanno l’obiettivo di individuare i siti dove si possono verificare più o meno consistenti deformazioni permanenti e critiche alle costruzioni e alle infrastrutture in seguito a un sisma.

L’esigenza di questa indagine è scaturita dall’osservazione che, dopo un terremoto, i danni provocati alle costruzioni e alle infrastrutture presentano spesso differenze sostanziali tra edifici e/o centri abitati poco distanti l’uno dall’altro a causa delle differente risposta sismica del substrato litologico su cui poggiano. In alcuni casi si osservano crolli e danni notevoli anche in località che si trovano a grande distanza dall’epicentro. Sicuramente la qualità delle costruzioni può influire sull’entità del danno, ma spesso la sua entità dipende da differenze nella pericolosità sismica locale, determinata sia dal diverso modo in cui si propaga il terremoto nei differenti terreni, sia da vere e proprie propensioni all’instabilità del suolo.

Gli studi di Microzonazione Sismica permettono pertanto di individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione sismica locale e le zone soggette a instabilità come frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno. Le conoscenze sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può provocare sulla superficie terrestre, forniscono informazioni utili e talvolta indispensabili per il governo del territorio, per la progettazione e per la pianificazione d’emergenza.

Sono quindi di fondamentale importanza nella pianificazione territoriale per orientare la scelta delle aree dove programmare i nuovi insediamenti; per definire gli interventi ammissibili in una determinata area; per stabilire gli orientamenti e modalità degli interventi nelle aree urbanizzate; per definire delle vere e proprie priorità di intervento.

“Lo studio di Microzonazione sismica del Comune di Cesenatico, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, pone pertanto a disposizione degli Enti pubblici e dei privati una notevole banca dati sul comportamento del terreno comunale in relazione ai terremoti – spiega il sindaco Roberto Buda – Queste conoscenze permetteranno di indirizzare con consapevolezza gli investimenti pubblici e privati sulle costruzioni e sulle infrastrutture. L’utilizzazione di questo strumento consentirà pertanto di ottimizzare la sicurezza dei cittadini, minimizzando i costi per ottenerla”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply