fbpx

I nomi dei cinque assessori che affiancheranno il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Alberto Papperini nella cavalcata delle elezioni amministrative 2016 saranno decisi dall’assemblea degli attivisti dei 5 stelle, mercoledì 20 gennaio alle 21 al bar Duse di Cesenatico. Come sempre, l’assemblea sarà pubblica e i cittadini sono invitati a partecipare.

Il consigliere e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Il consigliere e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

“Per la prima volta nella storia di Cesenatico, e probabilmente d’Italia, la squadra di governo sarà nota prima delle votazioni ai seggi – spiega il candidato Papperini – Questa scelta è stata fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle per attuare ancora una volta correttezza e trasparenza nei confronti della cittadinanza, che ha il diritto di conoscere chi andrà ad amministrare il bene comune e poter votare con cognizione di causa. L’importanza di scegliere con coscienza e informazione è per noi un impegno costante, e anche nella scelta degli assessori siamo aperti e trasparenti, proponendo sin da ora il nostro programma elettorale e chi lo guiderà verso la sua realizzazione. I candidati al compito di assessore sono venti, e tra loro ci sono attivisti storici del M5S, ma anche professionisti esterni indipendenti, che mettono a disposizione della città la propria professionalità ed esperienza. Una volta nominata, la squadra toccherà tutti i quartieri di Cesenatico per presentarsi e cominciare a lavorare con i cittadini sull’attuazione del programma”.

Le linee guida del programma elettorale sono già state presentate dal candidato a sindaco Alberto Papperini e saranno arricchite dal lavoro dei candidati assessori, assieme alle proposte ed esigenze dei quartieri e delle categorie economiche di Cesenatico. Tra i temi più sentiti troviamo: “garantire la sicurezza ai cittadini e alle attività produttive; un ospedale della costa, implementando il Marconi con una pediatria almeno h12 e una sala gessi; abbassare la pressione fiscale attraverso un taglio degli sprechi comunali del 10% (3 milioni di euro); rivoluzionare la macchina amministrativa, in particolare i lavori pubblici, l’urbanistica e la Cesenatico Servizi; creazione dello Sportello Europa per intercettare fondi comunitari e aiutare i privati ad attingerne; riportare la scuola pubblica al primo posto, garantendo la sicurezza e i servizi alle strutture esistenti; il bilancio partecipato deciso insieme ai quartieri e alle categorie economiche; la pianificazione urbanistica per rivalutare zone in degrado, garantendo il rispetto ambientale e paesaggistico; il rilancio del turismo attraverso la cultura, l’arte, la musica, la gastronomia, le tradizioni, una mobilità più sostenibile e lo sport; particolare attenzione al volontariato e alla creazione di centri di aggregazione; uscire da Hera per aumentare la differenziata e tagliare la Tari attraverso la tariffa puntuale”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply