fbpx

Il candidato alle Primarie Pd, Roberto Casali, presenta i suoi progetti su giovani e scuola.

Il primo progetto è la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolatici. “Il primo impegno è quello di mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici del territorio. L’edificio ex scuola elementare Saffi, anche se non se ne prevede a lungo termine la destinazione a scuola, va comunque messo subito in sicurezza sismica e reso agibile, per poterlo eventualmente utilizzare fino a quando la nuova scuola elementare di viale Torino (che è la scelta definitiva per il futuro) e i relativi nuovi servizi (palestra e aree verdi) a completamento del polo scolastico, non saranno terminati – spiega Casali – A regime, l’edificio storico della ex scuola di via Saffi, potrebbe diventare, rimanendo pubblico, luogo da sfruttare in tanti modi (teatro all’aperto, sala mostre, sale per associazioni di volontariato) e da destinare ad uffici nei piani superiori (pronto soccorso sociale)”.

Il candidato Roberto Casali

Il candidato Roberto Casali

Poi si passa a potenziare il collegamento tra le imprese e la scuola. “A tal proposito intendo rilanciare l’idea di avere a Cesenatico un Istituto Tecnico Navale già presente (in forma di istituto professionale) e lasciato morire per indifferenza. Una scuola superiore che produca professionalità e competenze per la cantieristica navale può concorrere alla qualificazione delle maestranze e al potenziamento dell’esistente distretto produttivo connesso alle attività marinare, considerando anche la posizione baricentrica della città sulla costa romagnola: da Rimini a Ravenna non risultano esservi Istituti di questo tipo – continua Casali – Si andrebbe inoltre ad aumentare l’offerta scolastica delle superiori, incidendo sul territorio con competenze utili all’economia locale. Anche lo IAL deve essere rilanciato con iniziative di grande spessore che gli consentano di inserirsi sempre di più nel circuito dell’enogastronomia e nella rete degli Istituti Alberghieri del territorio extracomunale”.

Il candidato propone poi un servizio di assistenza agli alunni in difficoltà, “Mi riferisco alle ore spettanti ai servizi comunali – continua Casali – come sempre è stato fatto negli anni, anche di fronte a nuovi tagli della spesa pubblica: gli alunni sono una priorità!”.

E ancora “Le Olimpiadi nazionali di Matematica, già presenti da oltre 20 anni nella città, vanno bene ma occorre andare oltre, pensare in grande: candidare Cesenatico per le Olimpiadi Internazionali di Matematica, in questo modo arriverebbero a Cesenatico studenti e docenti da tutto il mondo (Cina, India), promuovendo la nostra città fuori dai soliti canali pubblicitari”.

“Il mio proposito è creare non il solito e impossibile Centro Polivalente, ma proporre spazi in ogni quartiere che possano essere utilizzati dai giovani e dai Comitati – spiega Roberto Casali – Gli spazi ci sono o si possono cercare e potrebbero essere gestiti direttamente dai Comitati di quartiere”.

“Per i giovani infine occorre trovare la giusta soluzione alla loro esigenza di divertimento e musica (mancano a Cesenatico appositi locali notturni per fare e ascoltare musica nonché ballare), senza creare grossi problemi ai residenti e turisti, in accordo con gli operatori turistici – conclude Casali – Occorre da una parte prevedere nello sviluppo delle grandi aree turistiche (sia a Ponente che a Levante ) degli spazi da destinare a discoteca e dall’altra dare la possibilità di fare e ascoltare musica, in estate ed entro certi orari, anche nella isola pedonale di viale Carducci e nella zona mare in genere”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply