fbpx
Speciale elezioni 2021

I quattro quesiti di Buda al M5S

By 12 Gennaio 2016 No Comments
Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

“Oggi pomeriggio – scrive il sindaco Roberto Buda su facebook – influenzato sul divano mi sono letto, divertendomi molto, le proposte elettorali del Movimento 5 stelle.

Una contraddizione dietro l’altra! Sono proprio diventati dei veri politici! Prima proposta: “Tagliare del 20% l’aliquota comunale Imu per la categoria C (botteghe, negozi, piccole attività). Le risorse, quantificate in 1 milione di euro, saranno recuperate da risparmi di spesa corrente e da un’economicità della Cesenatico servizi srl”

Tagliare 1 milione di euro dal bilancio corrente del Comune di Cesenatico vuol dire eliminare tantissimi servizi indispensabili alla città. Risparmiare su Cesenatico servizi poi vuol dire non fare più manutenzione al verde, alla illuminazione pubblica, ecc.. Oggi, proprio grazie alla nuova gestione di Cesenatico Servizi, siamo riusciti ad avere gli stessi servizi di prima addirittura risparmiando! Ho più volte chiesto a Papperini come intende risparmiare su Cesenatico Servizi ma non me lo ha mai detto se non attraverso slogan”.

“La cosa incredibile è che se poi leggiamo le loro proposte queste comportano un aumento di spesa non indifferente. Quindi si contraddicono subito prima ancora di iniziare ad amministrare. Propongono tagli per abbassare le tasse ma le loro proposte comportano un notevole aumento della spesa pubblica.

Se vogliono tagliare 1 milione di euro con quali risorse aggiuntive intendono:
a) dare “incentivi alla qualità energetica e auto produzione di energia”;
b) organizzare “eventi di livello internazionale (mostre e presenza di personalità di fama mondiale)” che richiedono tanti soldi;
c) implementare “servizi di trasporto pubblico” che assorbe altre risorse comunali;
d) “applicare incentivi e operazioni di marketing volte a “vendere” i prodotti locali;

[…] Leggo infine altre proposte che sono una copiatura di quello che stiamo facendo o che abbiamo già fatto:

a) Individuare “un’arteria ciclabile che possa accompagnare agevolmente i ciclisti dal mare alla collina”, è un progetto su cui stiamo lavorando da tempo (e Papperini lo sa) di cui abbiamo informato il Ministero e di cui stiamo chiedendo fondi europei.

b) Il “comparto delle colonie di Ponente deve abbandonare l’idea di costruire condomini ed invece incentivare una visione turistica a basso impatto ambientale, incrementando il turismo sportivo e culturale.” Anche su questo Papperini fa finta di non ricordare che il Piano delle Colonie è già stato approvato e, grazie alla mia amministrazione, ha visto una grande diminuzione dei volumi da costruire oltre ad avere salvato Atlantica.

c) “il piazzale ex Nuit deve tornare pubblico”, Papperini forse non sa che non è mai stato pubblico quel piazzale e forse non conosce che la modifica che stiamo concordando con la proprietà, prevede proprio che quel piazzale diventi di proprietà comunale;

Nella mia lettura pomeridiana quindi leggo tante contraddizioni e cose che ho già fatto. Per essere all’inizio della loro campagna elettorale complimenti!”

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply