fbpx

Mercoledì 13 gennaio, alla scuola primaria di Sala del Secondo Circolo Didattico di Cesenatico, si è dato inizio al progetto “Crescere con gli Scacchi”. Il progetto, voluto dal Comitato Genitori con il benestare della Dirigente dottoressa Loredana Aldini, viene seguito dal maestro di scacchi Patrizio Di Piazza.

scacchi“Il progetto – spiega il presidente del Comitato Genitori, Barbara Puddu – risulta essere propedeutico al gioco degli scacchi. In molte realtà, si è dimostrato essere un ottimo strumento pedagogico, utile al miglioramento delle capacità di apprendimento degli alunni. Per questo motivo abbiamo pensato di coinvolgere tutte le classi della primaria alla partecipazione. Non esiste un età per iniziare ad avvicinarsi agli scacchi. L’insegnamento del gioco degli scacchi può essere impartito a qualsiasi età; è importante però che il progetto tenga conto dell’età dei destinatari, del loro livello di sviluppo cognitivo, delle loro possibilità di apprendimento”.

Il progetto viene sviluppato su 2 livelli, in base all’età dei ragazzi. “A questo gioco – continua Barbara Puddu – vengono riconosciute numerose funzioni: socializzazione, cognizione, competitività, rispetto delle regole, impegno mentale. Tutte peculiarità che possono aiutare il ragazzo nella crescita e nell’arricchimento personale. Alla chiusura del progetto, che si terrà nel mese di maggio, il Comitato Genitori realizzerà un torneo, dove gli alunni si trasformeranno anche in pedine, durante il quale i baby scacchisti, potranno verificare e applicare quanto appreso”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply