fbpx

Un metro e 89 centimetri, 84 chili di peso e una capacità polmonare di 7,9 litri: queste sono le caratteristiche principali che hanno permesso a Umberto Pelizzari di stabilire record mondiali di apnea sia in assetto stabile che variabile e di batterli di anno in anno.

Il campione Umberto Pelizzari

Il campione Umberto Pelizzari

La straordinaria storia atletica e i riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo gli sono valsi una carriera anche al di fuori dall’ambito sportivo. Attualmente impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi che si occupano di divulgazione scientifica in ambito marino, la creazione della scuola “Apnea Academy”, la collaborazione con il Gruppo di Intervento Speciale del reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri e la sua nomina a componente del corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei Vigili del Fuoco, sono solo alcune delle attività in cui Pelizzari è attualmente impegnato.

Tutta l’esperienza e le capacità di Pelizzari saranno protagoniste dello stage, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Le Spugne” capitanata da Denis Benzi, che si terrà mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio nella piscina comunale di Cesenatico.

Gli appuntamenti si terranno mercoledì e giovedì, dalle 18 alle 23.30, alla piscina comunale di Cesenatico, impianto gestito da Around Sport. In entrambe le giornate verranno affrontate teoria e pratica delle immersioni in apnea. In particolare, mercoledì si lavorerà sull’apnea statica, mentre giovedì si sperimenterà quella dinamica.

Il corso è aperto a tutti gli interessati ma anche ai curiosi che vorranno vedere dal vivo il pluripremiato campione di immersione; questi potranno accedere agli spalti gratuitamente e, magari, riusciranno persino a tornare a casa con un selfie o un autografo dell’atleta che ha portato la bandiera italiana sul tetto del mondo, o in questo caso, negli abissi più profondi.

Per info e iscrizioni: piscina comunale di Cesenatico, via Saffi 181 – telefono 0547 672840 – 345 3142273 – piscina.cesenatico@virgilio.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply