Il derby Tortellino-Cappelletto finisce con un salomonico pareggio di uno a uno. A segnare il gol per i Caplèt sono le Mariette Artusiane. Questo l’esito della simpatica disfida che a Bologna domenica 24 gennaio ha messo di fronte uno dei piatti simbolo della Romagna contro l’alter ego dell’Emilia nell’ambito del Festival Cibò. So Good! Due le sezioni della disfida, giocata sulla preparazione delle ricette in maniera “Tradizionale” e “Creativa”. A sfidarsi 4 chef romagnoli dell’Academia de Caplèt con altrettanti emiliani dell’Associazione Tout-tlen.
La giuria popolare e quella tecnica presieduta dal giornalista enogastronomo Helmut Failoni, ha decretato il successo dei Caplèt preparati dalla Mariette Artusiane di Forlimpopoli nella sezione della “Tradizionale”. Le Mariette hanno rivisitato i ‘Cappelletti all’uso di Romagna’ dell’Artusi con una ricetta della tradizione cesenate ancora più remota, che prevede un ripieno di carni e formaggi diversi, con l’aggiunta di cedro candito.
Nella sezione “Creatività” invece ha trionfato il tortellino preparato da Vincenzo Vottero dell’Antica Trattoria del Reno.
Oltre alle Mariette, per l’Accademia de Caplèt hanno preso parte nella sezione “Tradizionale” Ombretta Farneti dell’Agriturismo Molino d’Ortano di Mercato Saraceno. Nella sezione “Creativa” Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico e Riccardo Agostini del Piastrino di Pennabilli.
Riflettori in primavera per il derby di ritorno questa volta ospitato in terra di Romagna.