Una grande Notte del Liscio, con la stessa potenza attrattiva della Notte Rosa sulla Riviera, ma che coinvolga tutti i Comuni della Romagna, dall’entroterra, alla costa e alla montagna e suggelli uno dei tratti distintivi della cultura e del folclore della romagnolità: la musica romagnola della dinastia Casadei.
La proposta è di Confcommercio cesenate, impegnata da tempo a sottolineare l’importanza di creare un brand romagnolo per affermare le peculiarità del nostro territorio, e che intende coinvolgere tutti gli attori istituzionali, socio-economici, culturali e associativi romagnoli, fra cui naturalmente i sindaci, e naturalmente in piena collaborazione con la Regione Emilia Romagna per ottenere dall’ente pieno appoggio e valorizzazione dell’evento.
Se ne parlerà giovedì 28 gennaio in un incontro alle 21.15 in diretta televisiva su Teleromagna un vox populi promosso da Confcommercio cesenate a cui interverranno interlocutori a cominciare da Andrea Corsini, assessore al turismo e al commercio della Regione Emilia Romagna, che tra i suoi obiettivi dichiarati ha anche quello di valorizzare la famiglia Casadei come testimonial della romagnolità.
Parteciperanno anche Raul Casadei e la figlia Caterina, musicisti e compositori romagnoli, e tre sindaci del territorio: Roberto Buda (Cesenatico), Marco Baccini (Bagno di Romagna) e Luca Coffari (Cervia). Sarà ospite dell trasmissione anche Ivano Pollini, maestro Cesena Danze. E’ prevista una telefonata in diretta con Roberto Pinza, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Moderatore il giornalista Piergiorgio Valbonetti.