fbpx

Martedì 2 febbraio nella scuola statale di Sala del 2° Circolo Didattico di Cesenatico, in collaborazione con l’A.S.D. Salvamento Romagna, si terrà (ore 17) il corso teorico-pratico sull’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE).

cuoreIl DAE è un dispositivo dotato di elettrodi da posizionare sul petto del paziente e che, in maniera del tutto autonoma rispetto alle conoscenze mediche dell’operatore che lo posiziona, è in grado di effettuare una defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in tutta sicurezza, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere il tipo di arresto cardiaco in corso (aritmia, fibrillazione o tachicardia ventricolare).

Scopo del corso sarà riuscire a riconoscere i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso e fornire un appropriata assistenza. E’ pertanto sufficiente che l’operatore sappia applicare correttamente le placche adesive, affinché lo strumento in modo automatico controlli il ritmo cardiaco e dia la scarica elettrica dell’intensità giusta per il tipo di malfunzionamento cardiaco riconosciuto.

Il corso, avrà un costo di 50 euro. “Si tratta di un’iniziativa importante – spiega il presidente del Comitato Genitori, Barbara Puddu – perché di grande utilità sociale e volta a proteggere la salute di tutti i cittadini. Al termine del corso noi genitori contiamo sulla collaborazione di alcune realtà del territorio per dotare di un defibrillatore la nostra scuola e il quartiere”.

A condurre l’incontro Antonio Russo, istruttore e direttore di corsi IRC (Italian Resuscitation Council) di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del DAE e di primo soccorso pediatrico.

Per informazioni contattare il numero 334 6658067.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply