fbpx

“Russamento: da disturbo banale a patologia”. Questo il titolo del quarto e ultimo incontro pubblico organizzato dal Circolo Arci di Borella, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e dell’Ausl, dedicato al tema della prevenzione ed educazione sanitaria.

russareL’appuntamento è in calendario mercoledì 10 febbraio (ore 20.30) al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222). Interverrà il dottor Beniamino Praticò (Responsabile Servizio Pneumologia ed Endoscopia Bronchiale Ospedale Bufalini – Cesena Ausl della Romagna).

Il russare non è solo un disturbo molto fastidioso per il partner, ma ha volte può diventare una patologia con gravi conseguenze. Il respiro affannoso di un maschio su tre può nascondere, infatti, gravi disturbi cardiaci. O anche le apnee notturne, vere e proprie interruzioni del respiro, causa di patologie come ipertensione, ma anche di affaticamento cronico e sonnolenza. Naturalmente non tutti quelli che russano sono a rischio. Si calcola che a russare sia all’incirca un maschio su tre, il 5-10% degli uomini sopra i 40 anni soffre di apnea, con la percentuale che sale tra i 50-60enni e i fumatori. Tra le donne, prima della menopausa, il disturbo è meno diffuso, mentre può essere presente nei bambini a causa di ingrossamento delle tonsille o adenoidi.

La partecipazione è libera e gratuita

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply