fbpx

Dopo il successo della prima edizione, torna a Cesenatico e a Savignano sul Rubicone il progetto “Scuola Artigianato” di Cna. Attraverso un laboratorio pratico di 2 ore, 125 studenti potranno cimentarsi con una telecamera termica per imparare il risparmio energetico.

Il progetto, che è alla sua seconda edizione in questa realtà, ha come titolo “La Rigenerazione urbana entra in classe”. A questo tema Cna, che ha dedicato da alcuni anni uno specifico progetto, ha coinvolto imprese, cittadini e istituzioni a vari livelli. Dalla prossima settimana arriva anche al mondo della scuola, attraverso un laboratorio sviluppato in ciascuna classe dagli esperti di Cna.

cna“Si tratta di un progetto che si inserisce in una serie di iniziative che in questi anni Cna ha portato avanti – spiega Marco Gasperini, presidente Cna Est Romagna – Infatti abbiamo presentato e firmato con i sindaci della Provincia di Forlì-Cesena un protocollo che favorisce la rigenerazione urbana. Inoltre abbiamo organizzato corsi di formazione, su questo tema, per le imprese, senza dimenticare la comunicazione ai cittadini. Si tratta quindi di un percorso che ora vuole coinvolgere la scuola e i cittadini del futuro”.

Obiettivo del progetto è diffondere l’informazione e la consapevolezza in materia di risparmio energetico nelle costruzioni. Ai ragazzi, ad esempio, sarà spiegato come nel nostro territorio il 60% del patrimonio edilizio sia stato realizzato tra il 1945 e il 1981, quindi con tecniche di edificazione che non prevedevano l’applicazione di concetti e tecnologie di risparmio energetico, riduzione delle emissioni, contenimento dei consumi.

Per comprendere nella pratica di che cosa si tratta, i ragazzi potranno poi fare una vera e propria esperienza diretta, in cui verificare in modo tangibile, tramite l’uso di una telecamera termica, cosa significhi scoprire e ridurre le dispersioni energetiche, in questo caso di calore.

A partire da questo vissuto, i ragazzi svilupperanno sotto la guida degli insegnanti, in gruppi di classe, alcuni progetti multidisciplinari sulla rigenerazione urbana e il territorio, che saranno presentati a metà maggio e valutati da una commissione di tecnici ed esperti artigiani.

Le scuole coinvolte, che vedranno la partecipazione di 5 classi, per un totale di 125 studenti, sono la scuola secondaria di 1° grado “Dante Arfelli” di Cesenatico, con le classi 3 M e 3 A e B (dirigente scolastica Maria Stella Grandi) e l’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” di Savignano, con le classi 3 A e 3 E (dirigente scolastico Domenico Guarracino).

Tutti i progetti saranno premiati con un contributo economico alla scuola per l’acquisto di materiale didattico. Il progetto che si distinguerà per originalità, presentazione, attinenza alla filosofia del tema, territorialità, sarà premiato con un contributo aggiuntivo. I premi saranno consegnati nel corso di una giornata conclusiva alla presenza dei dirigenti della Cna, delle scuole coinvolte e della autorità cittadine.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Forlì-Cesena e dei Comuni di Savignano e Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply