fbpx
News

Profughi: “Una bomba sociale pronta a esplodere”

By 12 Febbraio 2016 No Comments

carabinieri“Una bomba sociale pronta a esplodere”. E’ questo il commento del consigliere comunale della Lega Nord, Enrico Dall’Olio, di fronte alla notizia della denuncia per lesioni personali aggravate comminata a un nigeriano, ospitato da mesi all’hotel Splendid di Cesenatico, che ha colpito al volto un connazionale con un oggetto al culmine di una violenta lite (clicca qui per leggere l’articolo).

“Si tratta dell’ennesimo episodio preoccupante che vede coinvolti gli stranieri a cui la cooperativa Cad ha messo a disposizione questo hotel. Evidentemente sono cadute nel vuoto le nostre sollecitazioni a effettuare maggiori controlli sull’attività di queste persone. C’è anche da ribadire ancora una volta il tentativo di far passare questi stranieri, di fatto clandestini, per rifugiati o profughi anche se sono ancora in attesa di questo riconoscimento che arriverà solo con l’approvazione della loro domanda di asilo politico, che, in questo caso, dovrebbe arenarsi di fronte alla denuncia. La richiesta è comunque quella di sapere dalla cooperativa quale sia la situazione odierna, quanti stranieri abbiano ottenuto l’asilo e a quanti sia stato negato. Sappiamo che ad almeno 32 sui circa 80 stranieri ospitati non era stato riconosciuto, tempo fa, lo status di profugo, hanno fatto ricorso, naturalmente a spese dello Stato e, di conseguenza, non si sa per quanto tempo ancora saranno ospiti dell’hotel”.

Sul caso interviene anche l’assessore Lina Amorino: “Dopo la denuncia al mediatore culturale della cooperativa Cad per spaccio di sostanze stupefacenti, il rinvenimento di alcune dosi di hashish in due camere di profughi ospitati all’hotel Splendid, due denunce per resistenza a pubblico ufficiale e una denuncia per molestia e disturbo alle persone, ingiuria e minaccia, commessi nei confronti della cuoca dell’hotel ora arriva un’ulteriore denuncia per lesioni personali aggravate. Si tratta di denunce tutte staccate ai profughi ospitati a Cesenatico e che dovrebbero essere gestiti e controllati dalla cooperativa Cad che ha vinto il bando pubblicato dalla Prefettura. Tutto questo non è accettabile. Credo infatti che la cooperativa a questo punto debba dare delle risposte alla città e all’amministrazione comunale di come stia portando avanti il controllo  e la gestione dei profughi”.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply