fbpx
News

Mediazione civile: il primo report

By 14 Febbraio 2016 No Comments

In solo 4 mesi lo sportello di mediazione civile e commerciale, voluto dall’assessore Lina Amormino come servizio complementare a quello svolto dall’amministrazione in favore dei cittadini, ha dato risultati attesi.

tribunaleDa ottobre 2015 sono stati circa 40 i cittadini che si sono rivolti allo sportello. Il servizio ha fornito agli utenti consulenze e informazioni raccogliendo peraltro istanze di mediazione.

Inoltre Equa Libra, che gestisce il servizio, entro maggio organizzerà un corso di aggiornamento per mediatori nel Comune di Cesenatico e ha già dato la sua disponibilità ad organizzare anche incontri con i cittadini, operatori e associazioni di categoria.

“Cesenatico è stato tra i primi Comuni della Regione ad aver dato avvio allo sportello informativo di mediazione; i cittadini possono così accedere ad un servizio di consulenza, primo ascolto e approfondimento, con personale altamente specializzato, per cercare soluzioni rapide ed economiche ai conflitti. Il mediatore, dopo aver ascoltato le parti in causa e le loro ragioni su una controversia, cercherà la via migliore per risolvere il conflitto senza dover per forza rivolgersi ad avvocati e avviando cause civili spesso onerose – spiega l’assessore Amormino – Si tratta di un servizio che riporta al centro l’umanità e l’aspetto delle relazioni tra persone. A questi importantissimi aspetti si aggiunge quello del risparmio economico, un fattore non certo secondario nella risoluzione delle controversie. Sono soddisfatta dei risultati ottenuti. Il servizio è stato utile a una quarantina di cittadini, segno che le buone idee danno sempre i loro frutti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply