fbpx

Giovedì 18 febbraio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico il maestro Fulvio Penso terrà una conferenza dal titolo “La tromba dalle origini al jazz”.

Un po’ di storia. La tromba, realizzata in bronzo e senza pistoni, nelle forme primitive era costituita da un tubo dritto, poco agevole durante l’esecuzione e il trasporto. Uno strumento rinvenuto nell’antico Egitto presenta notevoli somiglianze con la tromba ed era impiegato prevalentemente per scopi militari.

Fulvio PensoUn’antenata della tromba è la buccina, strumento a fiato usato dai Romani per impartire ordini alle milizie.
Nelle versioni successive il tubo venne ripiegato su se stesso, ottenendo uno strumento notevolmente meno ingombrante e quindi più facilmente trasportabile. Finalmente nel 1813 vennero applicati i pistoni, che consentirono di eseguire l’intera scala cromatica, fino al limite fisico di circa tre ottave.

La tromba è lo strumento a fiato che rispecchia maggiormente l’immagine del jazz. Tra i trombettisti jazz si ricordano Louis Amstrong e Fats Navarro, come uno dei primi trombettisti jazz moderni. Miles Davis, compositore e trombettista jazz, è considerato uno dei più influenti, innovativi e originali musicisti del XX secolo.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply