fbpx

Il circolo Arci di Borella di Cesenatico organizza, in collaborazione con la Cooperativa Casa del Popolo e il patrocinio del Comune di Cesenatico, l’incontro pubblico “1943 – 1944 la guerra in casa”. L’appuntamento è  in programma mercoledì 17 febbraio (ore 20.45) al circolo Arci di Borella in via Cesenatico 222.

seconda guerra mondialeInterverrà Vladimiro Flamigni vice-presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Forlì- Cesena.

L’incontro, (il primo di due), è dedicato alla grande vicenda storica, così drammatica ma ricca di episodi importanti, che ha portato alla nascita della Repubblica ed alla formazione dello Stato democratico: la Resistenza e la lotta di Liberazione contro il nazifascismo, con particolare riferimento all’area romagnola.

Prima della visione del filmato d’epoca “Cesena 44” sul passaggio del fronte a Cesena, col relatore si ripercorreranno i momenti storici e le vicende che sono alla base della nascita dei grandi motivi ideali dell’antifascismo. Per comprende appieno il contesto politico e sociale così complesso e traumatizzante si parlerà quindi, anche attraverso immagini, del 25 luglio 1943 (la caduta del fascismo), dell’8 settembre 1943 (l’armistizio e il crollo dello Stato), dell’occupazione tedesca e nascita della Repubblica Sociale Italiana e della campagna d’Italia degli Alleati.

Ma si parlerà soprattutto della guerra e della gente della nostra Romagna. Delle donne e degli uomini che hanno partecipato alla resistenza, della paura dei rastrellamenti per non essere inviati in Germania, della loro disperazione ed amarezza per le drammatiche esperienze della guerra, delle difficoltà incontrate, dei morti e dei drammi famigliari che la guerra contro il nazifascismo ha causato.

La partecipazione è libera e gratuita.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply