fbpx

Anita-CaprioliMercoledì 24 febbraio (ore 21), appuntamento della sezione Prosa del teatro comunale di Cesenatico con l’attrice Anita Caprioli che racconta “La storia di Antigone – favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore” spettacolo tratto dalla celebre tragedia di Sofocle.

Le immortali suggestioni di questa antica storia hanno trovato nuova forma nella penna di Ali Smith, e da questa è nata una confezione drammaturgica sapiente che sarà portata in scena dalla voce narrante di Anita Caprioli, le musiche e il canto di Didie Caria, le surreali installazioni di Giovanni Tamburelli e la regia di Roberto Tarasco.

Lo spettacolo è un prodotto di Nidodiragno Produzione Sanremo-Torino nell’ambito del progetto Save the Story, promosso dalla Scuola Holden e dal Gruppo Repubblica-L’Espresso, da un’idea dello scrittore Alessandro Baricco che ha come obiettivo, nel nostro millennio, la salvaguardia di libri e storie in via di estinzione.

anita caprioliLa storia di Antigone (che rimane, a distanza di millenni, una straordinaria storia di emancipazione, di una contestazione, risoluta e avventata, contro la “tirannia” della legge) è il resoconto di una cornacchia appollaiata su una delle sette porte di Tebe. Dalla sua formidabile posizione l’uccello assisterà al tentativo di Antigone di dare sepoltura al fratello Polinice contro la volontà del re Creonte. Scoperta da una guardia, Antigone viene condannata ad essere tumulata in una grotta. Questo porta al suicidio del figlio di Creonte, Emone, promesso sposo di Antigone, ed al decesso della madre, moglie del re: “e morirono tutti felici e contenti”. Rimane la cornacchia, con la sua fresca nidiata di cornacchiotti satolli di cibo, a raccontare la storia dal principio.

Biglietti: platea e palchi 15 euro, loggione 10 euro.

Per informazioni e prevendita, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 all’Ufficio Cultura in via Armellini 18 a Cesenatico – telefono 0547 79274.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply