fbpx
Eventi e Cultura

La lotta di liberazione in Romagna

By 23 Febbraio 2016 No Comments

“Uomini e accadimenti della lotta di liberazione in Romagna” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Circolo Arci di Borella con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì- Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

festa liberazioneL’appuntamento è mercoledì 24 febbraio (ore 20.45) al Circolo Arci di Borella di Cesenatico, in via Cesenatico 222. Interverrà Vladimiro Flamigni, vice-presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì- Cesena.

E’ il secondo e ultimo incontro che ha per tema la grande vicenda storica, che ha portato alla nascita della Repubblica e alla formazione dello Stato democratico: la Resistenza e la lotta di Liberazione contro il nazifascismo in Romagna.

Questa serata ha come tema centrale, le vicende che la popolazione delle nostre terre ha dovuto vivere e sopportare in quei difficili e drammatici momenti. Si parlerà delle incertezze e del disordine in cui nacque la Resistenza. Delle persone che si riunirono ad essa, persone diverse per età, estrazione sociale, sesso, religione e personalità di spicco dell’antifascismo, che avevano avversato e combattuto il Fascismo durante il Ventennio, spesso pagando con galera, esilio e confino.

Si parlerà come i nazifascisti reagirono alla Resistenza dei loro rastrellamenti, delle tremende rappresaglie e dei massacri. I tedeschi catturavano, torturavano, uccidevano, spesso con macabri e spietati rituali, partigiani o civili; depredavano le famiglie di tutti i loro beni (ricchezze, generi alimentari, animali, oggetti di ogni tipo); si lasciavano andare a violenze gratuite su donne più o meno giovani; alcune volte prelevavano uomini da impiegare in lavori di ricostruzione delle strutture danneggiate dai bombardamenti.

Nel corso della serata verrà proiettato un documentario sull’epoca storica.

L’ingresso è libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply