Lunedì 29 febbraio alla scuola primaria di Sala di Cesenatico del 2° Circolo Didattico di Cesenatico, è in calendario una serata di approfondimento sul tema “Metodo di studio e motivazione”.
L’incontro, organizzato dal Comitato Genitori di Sala, dal titolo “La scuola e i compiti” sarà un’occasione di confronto con genitori e il relatore, dottor Fabio Scaliati dell’associazione “Insieme per Crescere”, sugli elementi organizzativi e di metodo che permettono ai ragazzi di affrontare il momento dei compiti in meno tempo e con più soddisfazione.
“Per un genitore, conoscere questi aspetti diventa fondamentale per svolgere il proprio ruolo di sostegno nello studio nel modo più efficace e positivo possibile, in modo da prevenire quei conflitti distruttivi che rischiano di minare la relazione genitore-figlio – spiegano dal Comitato Genitori – La scuola, durante il suo anno scolastico, rappresenta un momento evolutivo importante per il bambino: sancisce il suo ingresso nella società, con le sue regole e le sue richieste e in cui ognuno potrà trovare un proprio spazio e un proprio ruolo, autonomizzandosi e realizzando se stesso. Questo processo di scoperta e definizione di sé, lento, progressivo e complesso, non avviene senza qualche difficoltà di adattamento che, se opportunamente affrontato, potranno diventare proficue sfide evolutive che consentiranno al bambino e al ragazzo di potenziare le proprie risorse e abilità, incrementando anche la sua autostima”.
I genitori come possono aiutare i propri figli o alunni a raggiungere questi obiettivi? Quanto è necessario affiancarli, studiare con loro, sostenerli e proteggerli e quanto invece è opportuno che sperimentino autonomie e trovino una personale “soluzione” ai diversi tipi di richieste (cognitive, emotive, relazionali) che la scuola pone? La serata, condotta dal dott. Psicologo Fabio Scaliati verrà dedicata all’approfondimento delle sfide che la scuola pone al bambino nelle diverse fasce d’età e nei differenti passaggi di ordine e di grado e al confronto su dubbi e domande di genitori e insegnanti sul proprio ruolo nel favorire un buon apprendimento, una sana autostima e un corretto e sano atteggiamento nei confronti degli altri.
L’ingresso all’incontro è gratuito.