fbpx

Se da una parte Eni annuncia “la volontà di proseguire con le attività di produzione del giacimento”, dall’altra il Ministero dello Sviluppo Economico, rispondendo a un’interpellanza dell’onorevole Pd, Enzo Lattuca, parla “esclusivamente in un intervento di manutenzione e di messa in sicurezza del pozzo”.

piattaformeStiamo parlando della piattaforma a tre miglia dalla costa di Cesenatico che sta intervenendo al pozzo Morena I. Così se Eni avvia “un’attività di manutenzione finalizzata all’adeguamento tecnologico necessario al miglioramento continuo della sicurezza degli impianti, attraverso l’inserimento nel pozzo Morena I di una tecnologia avanzata, denominata Sand Control. La tecnica di Sand Control limita il trasporto in superficie della sabbia, consentendo così la produzione selettiva del solo gas metano”, il vice-ministro Teresa Bellanova frena e spiega: “La riattivazione delle attività estrattive è solo un’eventualità che sarà valutata alla luce di ciò che emergerà dagli interventi di queste settimane”.

Inoltre specifica: “Si è avuta conferma della scadenza della concessione risalente agli anni ’90 per l’anno 2017. L’esame ministeriale della richiesta di proroga decennale per la riattivazione del pozzo presentata da Eni non rappresenterà un passaggio formale, ma al contrario una fase fondamentale”.

Insomma – a quanto pare – Cesenatico per capire il futuro del pozzo Morena I (se verrà riattivato o meno) dovrà attendere che il Ministero informi al più presto dell’esito dei lavori di queste settimane.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply