fbpx

Il Comitato Genitori della scuola statale di Sala vorrebbe dotare l’istituto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

La consegna della lavagna multimediale alla scuola di Sala

La consegna della lavagna multimediale alla scuola di Sala

“Questi dispositivi – spiega Antonio Castagnola del Comitato Genitori di Sala – rivestono un ruolo fondamentale nell’assicurare un intervento tempestivo nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso. La maggior parte delle persone pensa che i bambini siano vittime poco probabili di arresto cardiaco; in realtà il 3,5% dei morti ha meno di 8 anni. Se un arresto cardio-circolatorio viene trattato entro 3-5 minuti, si evitano danni permanenti. Dotare la nostra scuola di un DAE è l’unico modo efficace per assicurarsi un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito migliore. Inoltre, avviare un progetto di defibrillazione precoce all’interno di una scuola è di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale”.

Ma c’è un problema: l’aspetto economico. Per questo motivo i genitori della scuola di Sala, visto l’ottimo esito dello scorso anno avuto con la vendita all’asta di dipinti di Dario Fo i cui fondi sono stati utilizzati per acquistare lavagne multimediali, hanno chiesto ancora aiuto al maestro, che nuovamente ha donato tre dipinti (su foglio) alla scuola. Si tratta di: “La cena mistica, con Gesù e sole donne” realizzata nel 2010 (67 x 47,30 cm), “Lo sbarco di Lampedusa” realizzato nel 2012 (53 x 47 cm) e “Fondale per il San Francesco giullare” (67 x 47,30 cm).

I Genitori della Scuola Statale di Sala fanno appello alla cittadinanza interessata ad almeno un opera del maestro. Per maggiori informazioni 334 6658067.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply