fbpx

Un nuovo percorso cicloturistico di 30 km che coinvolge i Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Bellaria – Igea Marina.

L'itinerario di SuperOtto

L’itinerario di SuperOtto

Un itinerario enogastronomico e culturale oltreché sportivo, segnalato da un’apposita cartellonistica stradale che guidi i turisti lungo un tragitto a forma di otto che unisce il porto canale di Cesenatico, il fiume Rubicone, il ponte e la statua di Giulio Cesare, il castello di Gatteo, Casa Pascoli, Villa Torlonia, la casa Rossa di Panzini Bellaria insieme alle aziende eno-gastronomiche, il distretto delle calzature, la casa di Secondo Casadei, artigianato locale e tanto altro.

E’ questo il contenuto di una petizione lanciata dal Consorzio Cesenatico Bellavita e GiroHotels ai Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Bellaria-Igea Marina per la creazione dell’itinerario cicloturistico battezzato “SuperOtto” (per via della forma del percorso).

La proposta inizialmente è lanciata a questi Comuni ma il progetto è in divenire e non si esclude di coinvolgere altri Comuni.

L’iniziativa avrebbe un potenziale turistico molto forte con benefici anche per i residenti. Da una parte i Comuni e le aziende dell’entroterra potrebbero contare su un afflusso continuo di cicloturisti dalla costa, dall’altra si consentirebbe di mettere in sicurezza alcuni tratti stradali molto frequentati anche dai ciclisti locali.

Il termine ultimo per la raccolta firme è fissato per il 31 marzo 2016. L’adesione alla petizione non comporta nessun onere finanziario, è totalmente gratuita e permette di partecipare ad una iniziativa che è semplicemente una richiesta formale ai Comuni del territorio. Aderendo alla petizione si autorizza il Consorzio Cesenatico Bellavita ad utilizzare nella comunicazione il nome dell’ente o dell’azienda che hanno aderito.

Al link è possibile visionare i dettagli e aderire all’iniziativa: http://www.cesenaticobellavita.it/petizione-superotto.php

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply