fbpx

Cosa accomunano spirito, personalità, forza d’animo, ironia, autocritica, passione, affetto e responsabilità? Ognuno di questi aspetti rappresenta un frammento della complessità femminile. Grazie a tutto questo, ma anche a capacità, spirito di iniziativa e tanto altro ancora le donne sono state capaci di costruire modelli di vita, di diventare guide per milioni di persone.

Per celebrare questi valori e rendere omaggio alle donne, l’associazione culturale Mikrà, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cesenatico, ha scelto il modo più bello e semplice per raccontare le battaglie, ma anche i piccoli difetti e drammi quotidiani delle mamme, delle imprenditrici, delle ragazze: uno spettacolo teatrale.

donneAlessandra Racca e Roberto Mercadini saliranno sul palco del teatro comunale martedì 8 marzo (ore 21) portando in scena “Le ragazze sorridono nel sonno”, poesie, monologhi, dialoghi e riflessioni per narrare l’universo complesso delle femminilità in modo leggero, ironico e divertente.

“L’ironia – spiega l’assessore alle pari opportunità, Lina Amormino – è un’arma efficace che permette alle donne di sopravvivere ogni giorno. Abbiamo voluto celebrare l’8 marzo in quest’ottica cercando di raccontare in modo coinvolgente come, ancora oggi, le donne fatichino a ritagliarsi uno spazio nella nostra società, ad affermarsi, ad essere considerate autorevoli. Tra il divertente e il giocoso, tuttavia, è giusto non distogliere l’attenzione su un fatto reale: sono ancora tanti quelli che credono, o ancor peggio fanno credere alle donne, che i successi che hanno raggiunto non siano frutto del loro merito, del loro lavoro, ma di concessioni e questo ci indigna tutte”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply