fbpx
Speciale elezioni 2021

L’assessore attacca: “Gozzoli non sa che non abbiamo auto blu”

By 9 Marzo 2016 No Comments

porto canale, comune“Il Comune di Cesenatico non ha alcuna auto blu: il candidato sindaco Pd ha preso l’ennesimo abbaglio dimostrando, come se ce ne fosse ancora bisogno, che di amministrazione non sa nulla”: questa la smentita dell’assessore Lina Amormino che risponde alla polemica montata da Matteo Gozzoli (clicca qui per leggere l’articolo).

“Prima di parlare di ciò che non si conosce bisognerebbe avere il buon senso di documentarsi in maniera approfondita – continua l’assessore – Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 settembre 2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 287) l’11 dicembre 2014 determina il numero massimo e le modalità di utilizzo delle autovetture di servizio con autista adibite al trasporto di persone: le cosiddette auto blu. Bene, il Comune di Cesenatico non dispone di auto di questa tipologia”, tuona l’assessore.

“Il Comune di Cesenatico ha aderito al censimento auto P.A. dal 2010 ottemperando a tutti gli aggiornamenti richiesti dal Ministero – continua Lina Amormino – L’ufficio parco auto gestisce in modo puntuale e preciso questo servizio. E’ offensivo che si gettino ombre sul lavoro svolto dai dipendenti dell’amministrazione per arrivismo politico”.

L'assessore Lina Amormino

L’assessore Lina Amormino

Poi l’assessore Amormino pone l’attenzione anche sui costi di gestione del parco mezzi in forze al Comune: “Nel Bilancio di Previsione 2015 si attesta il rispetto della riduzione del 20% rispetto al 2009 dei costi di acquisto, manutenzione e gestione degli automezzi, in linea con quanto previsto dal Decreto Legge 78/2010, infine, il Comune ha dismesso 4 automezzi ed è stato approvato qualche mese fa, su mia richiesta, un regolamento che disciplina l’utilizzo e la gestione delle auto di servizio per ridurre i costi e ottimizzarne l’utilizzo”.

“Il Pd e il suo candidato, non avendo frecce nel loro arco, ne stanno dicendo di tutti i colori, dimostrano di non essere preparati, come se il Comune disastrato lasciato dall’amministrazione precedente alla nostra non fosse già un prova sufficiente di tutto ciò”, conclude l’assessore.

Il censimento del Ministero

Il censimento del Ministero

La replica del candidato sindaco Matteo Gozzoli. “Noto che l’Assessore Amormino ha i nervi a fior di pelle, le consiglio di prenderla con più serenità perché la campagna elettorale è ancora molto lunga. A ogni mia domanda, ne approfitta per attaccarmi a testa bassa. Talmente bassa che non legge nemmeno i comunicati e così finisce che l’abbaglio è il suo – interviene Gozzoli – Con il termine generico ‘auto blu’ il Ministero ha definito tutte le auto di servizio utilizzate dai Comuni e dalle pubbliche amministrazioni (auto di servizio in comodato, auto di servizio a noleggio con conducente, auto di servizio a noleggio senza conducente, auto di proprietà). Non è invece corretta l’informazione data da Lina Amormino, secondo la quale avrebbero dovuto essere oggetto del censimento solo le auto adibite al trasporto di persone con conducente. Per quanto mi risulta, il Comune di Cesenatico possiede alcuni mezzi di servizio, e questi non sono presenti nelle tabelle ministeriali. Ma se anche fosse vero quanto riportato dall’assessore, ovvero che il Comune non ha alcun mezzo, l’amministrazione avrebbe dovuto rispondere al Ministero dicendo che non ne possiede. Invece alla data del 1° marzo risulta tra gli Enti ‘non rispondenti’”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply