fbpx
News

L’originale messaggio del sindaco

By 11 Marzo 2016 No Comments

Un messaggio particolare e alquanto originale è quello che il sindaco Roberto Buda pubblica sulla sua bacheca Facebook, in vista della nomina degli scrutatori: “Chiunque fosse disponibile a fare lo scrutatore nelle prossime due votazioni (referendum ed elezioni comunali) me lo faccia sapere inviandomi una mail a roberto.buda@libero.it. Ricordo che occorre essere nell’albo scrutatori almeno da novembre 2015!”.

roberto budaIl messaggio crea subito subbuglio: “Da quando è necessario inviare una mail all’indirizzo personale del sindaco per potere essere nominati?”, è uno dei commenti al messaggio del primo cittadino. E ancora: “Quindi, se per ipotesi gli iscritti dell’anno scorso hanno trovato un impiego, i disoccupati di quest’anno non posso essere aiutati?”.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

E anche la politica non sta a guardare: “Certo che vedere il sindaco della tua città che, fornendo persino il proprio indirizzo personale di posta elettronica, invita i suoi concittadini interessati a svolgere la funzione di scrutatore alle prossime tornate elettorali, di comunicarglielo a mezzo mail, lascia quantomeno perplessi e per quel che mi riguarda anche dispiaciuti… – commenta il segretario Pd, Mario Drudi – Mi chiedo cosa ci resta ancora da vedere”.

“Queste parole dettate dal primo cittadino sono un colpo alla democrazia di questo Paese, dove ogni partecipazione all’interesse pubblico e alla partecipazione trasparente devono passare al vaglio del tavolo del primo cittadino – commenta il portavoce del Pri, Igor Magnani – Da un sindaco mi aspetto discorsi sull’importanza del ruolo dello scrutatore e sull’importanza della partecipazione al voto, sull’invito a iscriversi alle liste e sull’invito alla commissione elettorale comunale a dare spazio a tutti i cittadini iscritti nel rispetto della più ampia rotazione e non certo che il tavolo del sindaco si tramuti in una ufficio collocamento scrutatori”.

In sintesi quello che lascia perplessi e forse crea anche confusione nei cittadini è proprio il dover comunicare personalmente al sindaco – alla sua mail privata e non a quella istituzionale – di essere disponibili scrutatori anche nelle prossime elezioni amministrative, dove – lo ricordiamo – uno dei candidati sindaco è proprio Roberto Buda. E proprio qui la “malizia” si scatena…

L’intervento del sindaco Buda: “Si tratta delle solite polemiche, poco utili alla città. Sono membro della Commissione che nomina gli scrutatori e ho chiesto chi è disponibile a farlo. Alcuni guardano le tessere di partito, a me interessa selezionale chi ha bisogno ed è in grado di farlo”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply