fbpx
News

La maggioranza è in bilico

By 19 Marzo 2016 No Comments

“Con la morte nel cuore vi comunico che Renzo Baredi ci ha lasciato”. Così durante la conferenza stampa di presentazione della coalizione di centro destra e del candidato sindaco Roberto Buda, il segretario provinciale UdC, Andrea Pasini, ha comunicato la scomparsa del consigliere comunale.

Renzo Baredi

Renzo Baredi

Il dramma della morte del consigliere comunale UdC, Renzo Baredi, getta nella preoccupazione l’attuale maggioranza che, con le scelte in solitaria del consigliere Ivan Cangini, vede passare gli atti e le delibere del consiglio comunale con un solo voto di scarto.

Da qui si comprende l’importanza politica del voto dell’UdC e la situazione si fa ancora più preoccupante per la maggioranza, sapendo il nome del primo dei non eletti nelle liste UdC. Ovvero chi prenderà il posto di Baredi. Si tratta dell’avvocato Enrico Biguzzi, da anni in netto contrasto con la Giunta Buda e molto vicino al Movimento 5 Stelle.

“Stiamo vivendo un dramma umano e l’ultima frase che spesso Renzo mi ripeteva la considero un vero e proprio testamento. Negli ultimi incontri mi ripeteva sempre: ‘Voglio sapere cosa vuole questo sindaco per la città di Cesenatico’. A livello politico siamo molto preoccupati – interviene il sindaco Buda – La città ha bisogno di chiudere partite importanti, come il Rue e il bilancio. Per questo chiederò una collaborazione a tutti i partiti di minoranza e a Enrico Biguzzi a fronte di un dramma personale e non politico. Dovremmo aprire una discussione insieme con grande responsabilità e pensando in primis al bene di Cesenatico”.

Al momento Enrico Biguzzi preferisce rimanere nel suo dolore per la scomparsa di un amico, ma a breve – il prossimo consiglio comunale è fissato per giovedì 24 marzo – romperà gli indugi e deciderà se accettare la carica di consigliere comunale.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply