fbpx
Eventi e Cultura

Giornata della Memoria delle vittime della mafia

By 20 Marzo 2016 No Comments

I ragazzi dell’Istituto Statale Leonardo Da Vinci di Cesenatico si sono impegnati in un progetto culturale che ha visto coinvolti sia l’amministrazione comunale sia l’associazione Libera attraverso il coordinamento di Forlì-Cesena.

giornata memoriaL’attività ha coinvolto gli studenti in conferenze con rappresentanti dell’amministrazione pubblica (il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda), l’assessore alle politiche sociali di Bologna Nadia Monti (referente di Avviso Pubblico), la visita al tribunale di Forlì con l’incontro del Giudice Roberta Dioguardi e del Presidente di Sezione dottor Trer; inoltre gli studenti si sono dedicati allo studio del fenomeno mafioso e all’approfondimento della personalità del Giudice Rosario Livatino attraverso film e documentari.

Dalla progettualità dei giovani coinvolti è nata l’idea di adozione di una vittima innocente di mafia proprio nella persona di Livatino, quindi si è scelto il 21 marzo 2016, giornata dedicata alla memoria da “Libera-associazioni, nomi e numeri al ricordo di tutte le vittime”, di posizionare una targa in memoria del Giudice posta nell’aiuola a lui dedicata al Liceo dell’Istituto Leonardo Da Vinci.

A conclusione del lavoro gli alunni sono giunti alla riflessione che solo un’attenta e pronta educazione alla legalità democratica può contrastare le azioni criminali, risvegliando in ciascuno il senso del bene comune e l’assunzione di responsabilità.

Lunedì 21 marzo, dalle 9 alle 12, al liceo di Cesenatico, in viale dei Mille 158, saranno presenti i vari rappresentanti delle forze dell’ordine e il Procuratore Generale di Bologna, Ignazio De Francisci.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply