fbpx

Il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico organizza 5 serate sul tema degli allagamenti e puzze. Con la collaborazione e il supporto tecnico dell’ingegnere Lino Rossi, presidente dell’associazione “Ambiente e Territorio”, sono in calendario una serie di incontri con la cittadinanza per l’informazione e la condivisione delle cruciali tematiche riguardanti il dissesto idrogeologico del territorio, la pianificazione di strategie contro gli allagamenti e l’annosa questione del fetore proveniente dal depuratore e dalla discarica di Cesenatico.

alluvione cesenatico“Durante le serate saranno approfondite le cause e le conseguenze di una inadeguata gestione del territorio e delle acque a Cesenatico – spiegano Riccardo Romani e Silvia Serra, candidati assessori del Movimento 5 Stelle –  Analisi e proposte per le Porte Vinciane, lo  smaltimento delle portate di piena, i flussi di scarico del depuratore, la pulizia dei fondali, le nuove urbanizzazioni, l’impatto del depuratore e della discarica sulle attività del porto, del turismo e della salute pubblica. Le fragilità ambientali di Cesenatico, aggravate dalla cementificazione e dagli interventi umani non sempre coordinati ed efficaci, possono essere curate? Il territorio è al sicuro, se si dovessero ripresentare condizioni meteorologiche avverse?”.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 31 marzo (ore 20.45) al Museo della Marineria. In particolare, la serata di apertura delle conferenze itineranti approfondirà le tematiche legate alla gestione delle acque: le cause degli allagamenti, le proposte per sopperire alle mancanze riscontrate e le possibili soluzioni che garantiscano in futuro una maggiore sicurezza.

I successivi appuntamenti toccheranno (tutti alle 20.45) il quartiere Madonnina, sul tema “Puzze e salute pubblica – Depuratore e discarica” giovedì 7 aprile al Palapeep; Bagnarola, “Gestione delle acque” giovedì 21 aprile al centro sociale 12 Stelle; Sala, “Gestione delle acque” giovedì 28 aprile al bar Le Colonne e giovedì 5 maggio si chiuderà al Museo della Marineria, su “Discarica e depuratore”.

La cittadinanza è invitata a partecipare per potersi informare e confrontare sul futuro del nostro territorio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply