fbpx

Il Comune di Cesenatico risponde all’appello della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 con una risoluzione approvata dalle Nazioni Unite.

autismo“La decisione di istituire una giornata come questa è nata dalla necessità di sensibilizzare e combattere a livello internazionale ogni pregiudizio verso questo disturbo neuro-psichiatrico e favorire l’impegno per il miglioramento dei servizi”, spiegano il sindaco Roberto Buda e l’assessore Lina Amormino.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo si celebra sabato 2 aprile e ai Comuni aderenti alla campagna viene richiesto di illuminare di blu un monumento, una piazza, la sede della Polizia Municipale o altri luoghi significativi della città per manifestare la propria solidarietà a quanti sono affetti da autismo e alle loro famiglie.

Cesenatico la sera di sabato 2 aprile, scegliendo di dire sì a questa iniziativa, annuncia che illuminerà di blu il Palazzo Comunale, affiancandosi così a centinaia di migliaia di città in tutto il mondo che aderiranno al progetto, da New York a Rio de Janeiro, così come Sidney e Roma.

“Seppur si tratti di un gesto simbolico – concludono il sindaco e l’assessore – abbiamo deciso di aderire al progetto, dimostrando che anche Cesenatico fa la sua parte. Purtroppo non è illuminando un palazzo che possiamo risolvere la situazione ed essere più vicini alle situazioni di difficoltà. Abbiamo incontrato tante famiglie del territorio che chiedono un’assistenza sanitaria più adeguata, un supporto pratico più efficiente, anche nei casi di autismo. Chiediamo alla Regione di sostenere con maggior impegno queste situazioni di disagio, fornendo gli strumenti e le risorse necessarie alle amministrazioni locali e alla sanità, per aiutare le famiglie”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply