fbpx

La campagna elettorale entra nel vivo. Le carte iniziano ad essere scoperte. Il primo programma elettorale ad essere ufficializzato è quello del Movimento 5 Stelle, con il candidato sindaco Alberto Papperini.

Ecco i dieci punti del programma elettorale.

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

PARTECIPAZIONE. Il bilancio partecipato verrà utilizzato come strumento per le decisioni amministrative, includendo i quartieri e le categorie economiche nelle scelte per opere pubbliche e interventi di manutenzione ordinaria e decoro.

MENO TASSE E RIORDINO AMMINISTRATIVO. “Le tasse devono essere abbassate per rilanciare la produttività, attraverso un’economicità amministrativa e un taglio del 10% delle spese correnti (3 milioni di euro) – spiega Papperini – Il risparmio passa attraverso il riordino della macchina amministrativa (in particolare urbanistica e lavori pubblici), incidendo maggiormente sulla società di manutenzioni Cesenatico Servizi srl”.

SICUREZZA. “La sicurezza è uno degli argomenti più sentiti dalla cittadinanza e per tale motivo dovrà essere presa in forte considerazione, attraverso azioni di maggior controllo del territorio, contrasto dell’illegalità e dei furti – spiega il candidato sindaco – Aumentare la presenza della Polizia Municipale in strada. Inoltre saranno aperti tavoli di confronto con i Quartieri per valutare gli investimenti più adeguati in tal senso. Promuovere e diffondere il Controllo di Vicinato anche con supporti tecnologici”.

OSPEDALE DELLA COSTA. “L’ospedale Marconi e il Punto di Primo Intervento devono essere implementati con un’Ortopedia sala gessi e una Pediatria almeno H12, specialmente in periodo estivo per sopperire al carico di utenza”, continua Papperini.

Il consigliere e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Il consigliere e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

CULTURA. “Valorizzare il nostro patrimonio culturale, le tradizioni e le eccellenze artistiche locali attraverso eventi e appuntamenti di portata nazionale e internazionale. Inoltre vogliamo istituire lo Sportello Idee per sostenere iniziative e progetti di utilità pubblica”.

RILANCIARE IL TURISMO ATTRAVERSO CULTURA, SPORT E AMBIENTE. “Il turismo deve essere rilanciato attraverso progetti culturali, artistici e sportivi che possano garantire un valore aggiunto all’offerta tradizionale. Trasformare idonee strade comunali in vere e proprie dorsali per il cicloturismo in Romagna. Parcheggi scambio e direttive ciclo pedonali saranno di fondamentale importanza per proporre un turismo di qualità. Musica, storia, tradizioni, gastronomia, arte e ambiente devono essere la nostra colonna portante per garantire una Cesenatico viva tutto l’anno”.

PMI E ATTIVITA’ PRODUTTIVE – USCIRE DA HERA. “Tagliare del 20% l’aliquota comunale per le attività produttive ( -1 milione alla categoria C). Incentivare la produzione a Km 0. Creare una corsia preferenziale per la partecipazione di imprese ed artigiani locali a bandi per lavori pubblici. Uscire da Hera per abbassare la Tari e proporre la raccolta porta a porta con una tariffa puntuale che garantisca un aumento della differenziazione con minori spese per l’utente”.

SOCIALE E SCUOLA PUBBLICA. “La scuola pubblica deve tornare al primo posto tra le priorità. Servizi e finanziamenti devono essere dirottati verso una riqualificazione degli edifici scolastici, in particolare per garantirne la sicurezza sismica. Sostegno al volontariato e all’associazionismo come anima sociale e portatrice di servizi per la cittadinanza più in difficoltà. Creazione di nuovi spazi di aggregazione sociale, culturale e sportiva”.

DECORO E PIANIFICAZIONE URBANISTICA. “Il decoro urbano e le manutenzioni di verde pubblico e strade devono essere curate ed efficienti. L’area ex Nuit deve diventare pubblica. Il comparto delle colonie di Ponente è perfetto per ospitare un villaggio sport e natura. Il Rue è lo strumento principale per lo sviluppo della città nei prossimi 15 anni. Intercettare finanziamenti comunitari e aprire lo Sportello Europa, creando opportunità per imprenditori locali e privati. Incentivo all’efficientamento energetico e riqualificazione dell’esistente”.

AMBIENTE. “Migliorare il sistema depurativo e di salvaguardia idrogeologica, sia con interventi di manutenzione rivolti alle reti idriche, che all’introduzione di sistemi di laminazione e di protezione dai grandi eventi atmosferici. Piantumare nei parchi pubblici, nei giardini e nelle aree verdi comunali, alberi da frutto di antiche e rustiche varietà coinvolgendo l’attenzione dei cittadini. Monitorare e informare la cittadinanza su attività di ricerca ed estrazione idrocarburi nel mare Adriatico, per attuare un piano condiviso di contromisure”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply