fbpx
News

Si dimette un consigliere della maggioranza

By 4 Aprile 2016 No Comments
il consigliere comunale Ivan Cangini

Il consigliere comunale Ivan Cangini

Ha presentato le sue dimissioni da consigliere comunale in quota PdL al sindaco Roberto Buda, in data lunedì 4 aprile.

Questa la decisione di Ivan Cangini, consigliere comunale che ha sempre votato in solitaria gli atti passati in consiglio comunale. “Sono sempre stato voce critica in argomenti collegati a tasse e bilancio – spiega Cangini – In questo momento non posso non tenere conto della tragica fatalità che ha colpito il collega Renzo Baredi (clicca qui per leggere l’articolo), a questo punto il mio voto può modificare gli equilibri all’interno del consiglio comunale”.

Sono queste le motivazioni che hanno portato Cangini a presentare le proprie dimissioni: “L’etica e i valori personali impongono delle scelte di opportunità – continua Cangini – In particolare ritengo scorretto approfittare della morte di Baredi e, nel rispetto della famiglia e di un’amministrazione che in ogni caso deve terminare il proprio operato, ho comunicato al sindaco le mie dimissioni immediate e irrevocabili per permettere di ristabilire gli equilibri in consiglio comunale”.

Con le dimissioni di Cangini, il primo dei non eletti in lista che sale in consiglio comunale è Emanuela Giunchi.

Dimissioni – va detto – che salvano in extremis la Giunta Buda, infatti dopo la morte del consigliere comunale UdC, Renzo Baredi, le preoccupazioni della maggioranza le aveva ben descritte il sindaco: “La città ha bisogno di chiudere partite importanti, come il Rue e il bilancio. Per questo chiederò una collaborazione a tutti i partiti di minoranza a fronte di un dramma personale e non politico. Dovremmo aprire una discussione insieme con grande responsabilità e pensando in primis al bene di Cesenatico”.

Infatti negli ultimi mesi gli atti e le delibere del consiglio comunale sono state votate con un solo voto di scarto, proprio a causa delle scelte “in solitaria” di Cangini. A tutto questo va aggiunto il nome del successore di Baredi: Enrico Biguzzi, da anni in netto contrasto con la Giunta Buda e molto vicino al Movimento 5 Stelle.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply