fbpx
Speciale elezioni 2021

La Romagna per l’Europa, l’Europa per la Romagna

By 18 Aprile 2016 No Comments

europaGiovedì 21 aprile (ore 21), al Museo della Marineria di Cesenatico, si terrà l’iniziativa pubblica “La Romagna per l’Europa, l’Europa per la Romagna”, per capire come promuovere il territorio romagnolo in chiave europea, sfruttando al meglio le possibilità di finanziamento che arrivano da Bruxelles. La serata è inserita all’interno del programma di iniziative proposte dal Pd dell’Emilia Romagna nell’ambito della settimana Europea.

Parteciperanno Damiano Zoffoli, europarlamentare; Matteo Gozzoli, candidato sindaco del centro sinistra e capogruppo Pd in consiglio comunale; Lia Montalti, consigliere regionale e responsabile fondi europei Pd Emilia Romagna; Maria João Rodrigues europarlamentare, vicepresidente gruppo S&D, ex ministro per il Lavoro e la Solidarietà sociale del Portogallo.

“Ci sono tutte le condizioni perché la Romagna possa avere un peso in Europa, riuscendo a intercettare fondi comunitari utili per la realizzazione di progetti, ma perché questo avvenga il territorio romagnolo deve lavorare su proposte strutturate in maniera coesa e sinergica – dichiara Zoffoli – Grazie al Piano Juncker che prevede l’istituzione di un fondo da 315 miliardi di euro per il rilancio della crescita economica, per la prima volta l’Europa non punta soltanto all’austerità e al rigore dei conti ma ha l’opportunità di vedere realizzati progetti per mezzo di questi finanziamenti. Per quanto mi riguarda cercherò di sostenere in sede comunitaria le istanze che verranno presentate dal territorio romagnolo, lavorando a stretto contatto con Governo, Regione e Amministrazioni locali”.

“Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale mette a disposizione una grande quantità di risorse per finanziare interventi di riqualificazione delle città – rimarca Gozzoli – Cesenatico negli ultimi anni non è riuscita a intercettare finanziamenti europei in grado di permetterci di fare il salto di qualità necessario. Nel mio programma propongo perciò di costruire un ufficio progetti europei, anche intercomunale, per reperire le risorse necessarie alla riqualificazione della città e per sostenere le imprese locali”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply