fbpx

Il Comune di Cesenatico, dopo aver deciso di non rinnovare la convinzione con il canile di Cesena, stringe una collaborazione con la struttura comunale di Cervia.

paura cane“Per avvicinare i cittadini ai servizi cinofili abbiamo scelto – spiega l’assessore Lina Amormino – di fare riferimento al canile di Cervia che è raggiungibile in 5 minuti: questo per incentivare le visite delle scolaresche e per promuovere le adozioni. I servizi forniti dalla nostra struttura sono ottimi: gli ambienti sono comodi, gradevoli e perfettamente tenuti grazie all’azione dell’amministrazione comunale di Cervia e dell’associazione di volontari che gestisce il canile”.

Il nuovo accordo, che ha valore sperimentale, durerà tre anni. La scelta di non siglare una collaborazione più lunga la motiva l’assessore Amormino: “Desidero verificare con attenzione e testare la scelta fatta, dando al possibilità al gestore dei servizi del canile di fare altrettanto. L’operazione porterà notevoli benefici anche in termini economici alla città. Se la convenzione con il Comune di Cesena, infatti, prevedeva una spesa annua pari a 30mila euro, cifra calcolata in rapporto alla popolazione residente a Cesenatico, con Cervia si è stabilito un regime forfetario di 12mila euro all’anno, con un risparmio netto di 54mila euro in tre anni. Queste risorse – conclude Lina Amormino – potranno essere reinvestite in attività a favore degli amici a 4 zampe, siano essi cani o gatti”.

Nel caso di un cane vagante a Cesenatico, i cittadini devono telefonare al centralino della Polizia Municipale, al numero 0547 79110. In questo caso gli agenti intervengono e leggono il microchip del cane, quindi contattano il proprietario per il recupero, solo qualora questo non sia possibile il cane verrà portato in custodia al canile di Cervia.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply