Da giorni si aspettava la decisione del partito e solo ieri sera il coordinatore regionale Massimo Palmizio e il delegato comunale Luca Vernocchi hanno sciolto la riserva.
Dopo lo strappo con il candidato sindaco Roberto Buda e la sua lista civica, Forza Italia ha deciso di appoggiare la coalizione di centro destra, composta da Lega Nord e Fratelli d’Italia. Una decisione che porta con sé anche l’ufficializzazione del candidato sindaco dell’alleanza: trattasi dell’attuale assessore ai lavori pubblici Antonio Tavani. “E’ un uomo di partito, che in questi anni è stato fedele alla linea di Forza Italia – spiega Vernocchi – Con la sua competenza ed esperienza affronterà al meglio la campagna elettorale”. Una scelta condivisa sia dalla Lega Nord che da Fratelli d’Italia.
Con il nome di Antonio Tavani si completa la scacchiera politica che porterà Cesenatico alle prossime amministrative, esclusi altri colpi di scena dell’ultima ora, che non sono mancati in questa campagna elettorale.
Ma le novità non sono finite qua. Infatti le polemiche e le divisioni di questi ultimi mesi in Forza Italia portano con sé evidenti strascichi. Chi infatti non si riconoscerà nella linea dettata dal partito e quindi nel candidato sindaco e nella coalizione sarà invitato alla porta. Inoltre chi riveste una carica all’interno del partito (delegato comunale e presidente del Club Forza Silvio) o appoggerà le scelte azzurre oppure sarà invitato a presentare le dimissioni.
Un ultimatum che arriva dopo una vera e propria emorragia di tesserati forzisti a favore della lista civica capeggiata dal sindaco uscente Roberto Buda, che ancora per poche sedute, si troverà in Giunta uno dei rivali di urna.