fbpx

La squadra del centro sinistra si è presentata alla città. Mercoledì sera al Palazzo del Turismo i quaranta candidati al consiglio comunale delle liste che sostengono Matteo Gozzoli (Pd, Pri e la lista civica Cesenatico Sport e Turismo), hanno ufficializzato la propria corsa alle amministrative, spiegando ognuno i motivi per i quali sono scesi in campo.

Prima di passare la parola ai candidati, il candidato sindaco Gozzoli ha riassunto i punti strategici del programma elettorale di coalizione.

Al centro del programma la trasparenza e la partecipazione, con il rilancio del ruolo dei Comitati di Zona e l’istituzione di una Consulta dei Comitati. Poi l’ambiente: messa in sicurezza del territorio, dragaggi dei canali, miglioramento del depuratore per soluzione questione odori. Incentivi al recupero del patrimonio edilizio esistente e riduzione del consumo di suolo. Per le colonie abbandonate incentivi alle demolizioni, mantenimento della capacità edificatoria e utilizzo pubblico aree e poi raccolta differenziata porta a porta. Sulla scuola, attenzione alla messa in sicurezza degli edifici e più interazioni con la città.

Altro punto centrale la cultura, con il recupero e la valorizzazione delle tradizioni a partire dai luoghi simbolo come piazza Conserve, quartiere Valona e messa in rete dei luoghi culturali, con il rilancio del teatro e del cartellone di Ribalta Marea. Sullo sport, attenzione alle società sportive, patrimonio della città, con un piano per gli interventi sui centri sportivi pubblici il cui ruolo va rilanciato.

A proposito di turismo va migliorata la promozione in Italia e soprattutto all’estero puntando sul territorio come destinazione per turismo balneare, sportivo, ambientale e culturale, con incentivi e più flessibilità alla riqualificazione delle strutture ricettive. Poi le tasse, la pressione fiscale va ridotta attraverso risparmi sulla spesa corrente e sul funzionamento della macchina comunale. In tema di equità e sociale: maggior equità nella tassazione, addizionale Irpef da rimodulare per fasce di reddito, IMU imprese da ridurre, più attenzione ai servizi sociali, nuova casa di riposo e nuova politica insieme all’ Unione a 9 Comuni.

Inoltre Gozzoli – sulla scia dell’ex candidato sindaco del centro sinistra di Cervia Luca Coffari, ora sindaco della città – propone 40+ luoghi da riqualificare pubblici e privati. Tra questi troviamo l’intervento di abbellimento del sovrappasso sulla Statale Adriatica attraverso un concorso di idee, riorganizzazione della viabilità all’ingresso da via Cesenatico, riqualificazione dell’ingresso da viale Trento, raddoppio del del sottovaso di viale Torino. E ancora la riqualificazione dell’ex Lavatoio, Vena Mazzarini, nuova palestra in viale Torino, pista ciclabile via Bramante, via Saffi e via Litorale Marina, completamento sponde del Canale di Zadina, viabilità in via Campone, parcheggi e marciapiedi a Madonnina, un luogo di aggregazione per il quartiere di Villalta, nuovo campo da calcio e centro sportivo comunale a Bagnarola, illuminazione stradale a Borella.

Prima che i candidati salissero sul palco per le presentazioni, il candidato sindaco ha proiettato la scena motivante del film “Quella maledetta domenica” di Oliver Stone, dove Al Pacino parla alla sua squadra di football nello spogliatoio. “Solo se saremo uniti riusciremo a risollevare il nostro Comune da questi anni di torpore, solo insieme possiamo vincere per Cesenatico”, ha spiegato il candidato sindaco Gozzoli.

lista-centro-sinistra

I candidati.
Lista Partito Democratico: Casali Roberto (capolista), 72 anni, pensionato; Agostini Jacopo, 42 anni, commercialista; Andreani Rina, 64 anni, educatrice di infanzia in pensione; Baiardi Cristina, 50 anni, avvocato; Della Motta Lorena, 55 anni, commerciante; Drudi Mario, 50 anni, dirigente società cooperativa; Grassi Daniele, 51 anni, insegnante d’inglese alla scuola media; Montalti Valentina, 32 anni, architetto; Morara Gaia, 42 anni, consulente marketing per il turismo; Mughetti Maurizio, 62 anni, medico radiologo libero professionista; Nardiello Giuseppe, 29 anni, geometra; Ricci Alberto, 21 anni, studente universitario; Senni Alessandra, 49 anni, albergatrice; Sirri Maria Rita, 56 anni, impiegata; Vicari Lorenzo, 21 anni, studente universitario in Economia; Zoffoli Beatrice, 23 anni, laureata in Lettere.

Lista Partito Repubblicano. Gasperini Mauro (capolista), 59 anni, ingegnere; Baiardi Matteo, 26 anni, attore; Bazzocchi Stefano, 51 anni, architetto; Boni Alessia, 28 anni, ragioniera; Lagnaz Mei, 21 anni, studentessa universitaria Lettere e Filosofia; Magnani Igor, 41 anni, artigiano; Pacchioni Patrizia, 38 anni, avvocato; Pavel Cristina, 49 anni, medico; Ridolfi Lisa, 44 anni, ristoratrice; Rossi Monica, 40 anni, ristoratrice; Sacchetti Giacomo, 27 anni, volontario protezione civile.

Lista Cesenatico Sport e Turismo. Savini Vittorio (capolista), 72 anni, venditore auto e officina; Abbondanza Matteo, 49 anni, avvocato; Bracci Serena, 49 anni, ristoratrice; Cristofori Alessia, 43 anni, impiegata; Grasso Domenico, 50 anni, albergatore; Lombardi Anna, 19 anni, studentessa, insegnante di ballo; Lucchi Dino, 49 anni, imprenditore settore turismo; Mattiello Roberto, 45 anni, ingegnere; Pagliarani Stefano, 49 anni, carrozziere; Pasolini Silvia, 47 anni, albergatrice; Spinelli Sandro detto Spino, 53 anni, agente immobiliare; Spinelli William, 46 anni, capo officina; Terraneo Natalia, 39 anni, operatrice mense scolastiche.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply