fbpx

Il Movimento 5 Stelle, insieme al candidato sindaco Alberto Papperini, scoprono le carte e pubblicano il programma elettorale integrale. “Dieci punti chiari e con proposte importanti, ma che allo stesso tempo rimangono concrete e salde alle esigenze vicine ai quartieri e alle attività produttive. Per tale motivo viene concentrata l’attenzione su: vigilanza notturna; festival internazionale street art; manutenzioni e decoro urbano; marchio per il km0; cultura, sport e natura come volano per il turismo”, anticipa Papperini.

movimento-5-stelleI temi più sentiti e conosciuti nel programma, ormai noti ai cittadini, sono: il bilancio partecipato con i quartieri; un ospedale della costa implementando il già esistente Marconi con una pediatria almeno h12, un’ortopedia sala gessi e un rafforzamento del pronto intervento; abbassare l’aliquota Imu per le attività produttive (categoria C) e Irpef, attraverso il risparmio sulla Cesenatico Servizi di 1 milione e mezzo di euro; uscire da Hera attuando la raccolta rifiuti porta a porta con tariffa puntuale; la riqualificazione turistica attraverso lo sport, la natura e la cultura; la creazione di nuovi centri di aggregazione; maggiore attenzione verso il decoro urbano e le manutenzioni di strade, verde ed illuminazione; Sportello Europa aperto ai privati, a tutti gli imprenditori e imprese di Cesenatico.

Cinque le nuove proposte presenti nel programma.

Vigilanza notturna nei quartieri. Adotteremo un servizio di vigilanza nelle ore notturne per tutti i quartieri di Cesenatico. Si parte con un progetto pilota nel quartiere di Sala, per avere un riscontro sull’efficacia e quindi la reale diminuzione dei furti. Nel caso di successo, il servizio sarà ampliato in tutti i quartieri di Cesenatico.

Festival Street Art. Destagionalizzare e arricchire la proposta turistica attraverso un festival internazionale delle street art da tenersi annualmente. Cesenatico deve diventare il primo Comune sulla riviera per qualità culturale, mettendo al primo poste le tradizioni e valori della pesca, del nostro mare, dello sport e prodotti gastronomici. Il volano sarà un festival internazionale di street art con istallazioni (che rimarranno in città per un intero anno) in tutto il territorio comunale per rivalutare zone in degrado e qualificare centri turistici.

Marchio a km 0. La nascita di un marchio di garanzia comunale per tutelare le produzioni locali, il km0, l’agroalimentare delle nostre campagne, i pescatori di Cesenatico e l’artigianato. L’idea è quella di creare un brand per dare un valore aggiunto al turismo di qualità, aiutare i produttori locali, i pescatori e gli artigiani.

Frazionamento bandi per lavori pubblici. Prima le imprese locali. I bandi per lavori pubblici non devono essere affidati ad un’unica ditta appaltatrice, ma frammentati in maniera che molte più imprese locali ed artigiani locali possano partecipare e lavorare.

Vena Mazzarini. Progetto di riqualificazione ambientale, turistica e commerciale per la creazione di un polo turistico giovanile con musica, attività culturali e aggregazione sociale. L’idea è quella di collegare Cesenatico trasversalmente attraverso un percorso ciclo pedonale, ludico e artistico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply