fbpx

Nel giorno della ricorrenza della strage di Capaci, Matteo Gozzoli, candidato sindaco di centro sinistra, ha voluto concentrarsi sui temi della sicurezza, invitando a Cesenatico l’onorevole Alessandro Naccarato, membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle mafie e le altre associazioni criminali.

Lattuca Gozzoli NaccaratoPer Gozzoli “la sicurezza e la legalità devono essere al centro dell’agenda politica con azioni specifiche: un tavolo di confronto permanente con la Prefettura, potenziando il Posto di Polizia estivo e aumentando la collaborazione con i Comuni vicini, installando un sistema di video sorveglianza collegato a banda larga per contribuire al monitoraggio dei punti nevralgici del centro e dei quartieri e coinvolgendo i cittadini per la costruzione di un sistema di sicurezza integrato”.

L’onorevole Enzo Lattuca, presente alla conferenza stampa, ha dichiarato che “qui a Cesenatico ci sono sia i problemi ordinari, come i furti nelle abitazioni del forese, e quelli legati alla stagione estiva”. Sui furti in casa ha spiegato come sia stata approvata alla Camera, e sia in via di approvazione in Senato, una riforma complessiva del codice penale, in cui viene triplicata la pena minima per furto con scasso in abitazione. Con questa misura si eviterà la scarcerazione immediata.

Sulla legittima difesa si sta lavorando ad una proposta di legge per rendere più chiaro quando è legittima e quando no, per rendere meno discrezionale da parte del giudice il concetto. Poi sono in previsione detrazioni per le spese di messa in sicurezza della casa: allarme, inferriate, porta blindata.

L’onorevole Alessandro Naccarato ha dichiarato che nei Comuni in cui c’è stato un coinvolgimento attivo cittadini che si organizzano in accordo con le Prefetture, come nella proposta elettorale di Gozzoli, i furti in abitazione sono diminuiti sensibilmente. “Servono però corsi di formazioni, i cittadini devono essere riconoscibili e assolutamente disarmati”.

Sul potenziamento delle forze dell’ordine ha spiegato come siano stati sbloccati i contratti e fatte nuove assunzioni, cinquemila in due anni, in questo modo nelle zone turistiche si può assicurare più vigilanza in estate. “Stiamo anche lavorando sulla creazione della polizia municipale di prossimità, il vigile di quartiere”.

A proposito di criminalità organizzata, la Commissione parlamentare Antimafia prenderà in carico la vicenda Pantani, a seguito delle intercettazioni emerse di recente, appartenenti ad alcuni affiliati alla Camorra. “Si è aperto uno scenario da approfondire, la situazione è più torbida di quello che si pensava”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply