fbpx

La scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Sala, del 2° Circolo Didattico di Cesenatico, da oggi è una “scuola cardioprotetta”. Nella mattinata di mercoledì 25 maggio, alla presenza della dirigente scolastica, dottoressa Loredana Aldini, è stato donato un DAE dal Comitato Genitori di Sala.

DSC_3764La presenza all’interno delle scuole di dispositivi di defibrillazione precoce, insieme a personale adeguatamente formato, riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare un intervento pronto e immediato nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso, anche nei casi di età scolare.

“Sono parecchi anni – spiega il presidente del Comitato Genitori, Barbara Puddu – che, con la collaborazione e la sensibilità di Antonio Russo, istruttore IRC sull’uso del DAE, il Comitato Genitori offre serate sull’uso del DAE e sulla disostruzione in età pediatrica. Per questo motivo abbiamo deciso che fosse arrivato il momento che la nostra scuola, si dotasse di un DAE”.

Da settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, il Comitato Genitori inizierà una serie di corsi per formare, sull’uso del DAE, docenti e genitori.

Il reperimento di fondi non si è rivelato un grosso ostacolo. Prima fra tutti si ringrazia la dottoressa Sara Barbotto che, a fronte di un dipinto di Dario Fo in carico alla scuola, ha donato il DAE. Al completamento del dispositivo, hanno contribuito Monia Magalotti, Roberta Amaduzzi e tante mamme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply