fbpx
Il candidato sindaco del centro sinistra Matteo Gozzoli

Il candidato sindaco del centro sinistra Matteo Gozzoli

Cesenatico torna al ballottaggio. Domenica 19 giugno gli elettori dovranno scegliere tra il candidato sindaco Matteo Gozzoli del centro sinistra (Pd, Pri e lista civica Cesenatico Sport e Turismo) e Roberto Buda (sindaco uscente) della lista civica Per Buda Sindaco. Per una manciata di voti – esattamente 264 – l’ex sindaco Buda la spunta sul pentastellato Papperini.

I risultati. Matteo Gozzoli (5608 voti – 43,12%), Roberto Buda (3083 voti – 23,71%), Alberto Papperini (2819 voti – 21,68%), Antonio Tavani (1495 voti – 11,5%).

I voti delle liste nel 2016. Il Partito Democratico è il primo partito in città con il 36,75% di voti, segue la lista civica Per Buda Sindaco con il 23,45% e il Movimento 5 Stelle con 21,56%.

Si esulta nella sede della lista civica del candidato sindaco Roberto Buda

Si esulta nella sede della lista civica del candidato sindaco Roberto Buda

La lista civica dell’ex vice-sindaco Vittorio Savini “Cesenatico Sport e Turismo” (2,74%) insieme ai Repubblicani (3,76%) registrano una grande dèbacle, così come Forza Italia (4,07%), fanalino di coda Fratelli d’Italia (0,73%). La Lega Nord tiene con un 6,93%, ma non raggiunge il risultato sperato in queste elezioni.

Il confronto con le elezioni amministrative del 2011. Nella passata tornata elettorale, nella quale si andò al ballottaggio dove vinse Roberto Buda, questi furono i risultati. Nivaldo Panzavolta (Pd, Rifondazione Comunista, Sel, IdV e due liste civiche) raggiunse il 39,91% dei voti; Roberto Buda (PdL, Lega Nord, Pri e UdC) 43,13%; Alberto Papperini (Movimento 5 Stelle) 14,17%; Ruben Bastoni (La Destra) 1,28%; Marco Bonora (Cesenatico Futura) 1,52%.

Le dichiarazioni.

Matteo Gozzoli: “Dopo una lunga corsa siamo al ballottaggio e ci arriviamo in testa di quasi 20 punti! Siamo avanti con il 43,15%, Buda secondo con il 23,68%, Papperini al 21,64%, Tavani al 11,53%. Sarà un ballottaggio con Roberto Buda ma la città ha già scelto con forza e chiarezza. È prevalsa la voglia di cambiare rispetto a chi ha governato negli ultimi 5 anni, inoltre 3 cittadini su 4 hanno voltato le spalle a Buda. Il nostro progetto è stato premiato, ora torneremo porta a porta dai cittadini per dare forza alle nostre idee in vista del ballottaggio di domenica 19 giugno. I manifesti sono già pronti, domani torniamo subito al lavoro”.

Roberto Buda: “Ho telefonato a Matteo Gozzoli per fargli i complimenti. Ora però i complimenti li devo fare a tutte le numerose persone che hanno realizzato un miracolo a Cesenatico! La lista civica Per Buda Sindaco, nata pochi mesi fa mettendo insieme tante persone innamorate di Cesenatico, è diventata la seconda forza politica della città! Questo è un evento incredibile ed entusiasmante. Ora si prospetta un’altra grande sfida: mantenere Cesenatico libera dallo strapotere del Pd. Hanno in mano tutto nella nostra Regione, manteniamo Cesenatico liberà!”.

Alberto Papperini: “Vorrei ringraziare tutti i 2819 cittadini e cittadine che hanno votato per me e per il Movimento 5 Stelle. Vorrei inoltre ringraziare il gruppo di attivisti e professionisti che in questi anni, con impegno e passione civica, hanno costruito un progetto politico onesto e coerente, senza compromessi e rapporti clientelari con partiti e affaristi. Ci siamo adoperati per dare finalmente la possibilità di votare un’alternativa ai partiti, che trasversalmente hanno portato al dissesto il nostro Comune. Siamo fieri del nostro lavoro che continuerà, ancor più deciso, all’interno del consiglio comunale nei prossimi cinque anni. L’astensionismo è la chiave di volta, un cittadino su 3 di Cesenatico non è andato a votare e forse dovevamo essere più incisivi su quel 35% che non è andato a votare. Il nostro obiettivo era andare al ballottaggio, questa settimana il gruppo del Movimento 5 Stelle si riunirà e decideremo se dare indicazioni di voto ai nostri elettori”.

Antonio Tavani: “Il risultato non è stato dei migliori, forse non ci siamo fatti capire, ci siamo impegnati, ma forse abbiamo proposto progetti che i cittadini di Cesenatico ritengono non si debbano applicare, come ad esempio la tassa di soggiorno. Mi domando come faranno a fare pareggiare il bilancio farlocco che hanno presentato visto anche l’ultima decisione del Ministero delle Finanze. Io sto alla finestra e aspetto, probabilmente lascerò il posto in consiglio comunale una giovane. Ai nostri elettori lasceremo la libertà di scelta al ballottaggio. Personalmente devo pensare chi voterò tra Buda e Gozzoli, penso che entrambi, se troveranno le risorse economiche, potranno governare bene”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Benny ha detto:

    Sentire questi individui parlare di “lavoro” mi fa venire la nausea.
    Cesenatico tornerà a servire quei pochi e le loro famiglie come è successo per decenni prima di Buda, complimenti ai compagni e ai loro amici costruttori, inizia la pacchia, ancora una volta.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply