fbpx

Un soggiorno in riviera in questo inizio di stagione è stata l’occasione per un folto gruppo di oltre cento anziani associati Coldiretti Pensionati Trento guidati dal loro presidente provinciale Giorgio Coletti, per un incontro con Giorgio Grenzi presidente nazionale Coldiretti Pensionati accompagnato da Cesare Garavini presidente provinciale Forlì-Cesena della stessa associazione.

coldiretti“Seppure in un clima informale l’incontro è stato un’importante occasione di scambio e di confronto – commenta il presidente nazionale Giorgio Grenzi – e va sottolineato che questi momenti di aggregazione sono fondamentali per un’associazione, tanto più in un contesto di persone anziane che spesso vivono i momenti aggregativi con minore frequenza e quindi con aspettative maggiori. La nostra società ha nei pensionati un immenso patrimonio da cui trarre conoscenza, esperienza e saggezza. I pensionati dunque non sono un peso, ma una risorsa sia per le famiglie che per la società”.

Il presidente Grenzi ha posto anche l’accento sulle difficoltà che diffusamente stanno vivendo i pensionati coltivatori diretti, specie in questo periodo di crisi economica caratterizzata da razionalizzazioni e tagli in particolare nella sanità pubblica e nei servizi decentrati come le Poste. A tale riguardo auspicando il mantenimento dei servizi minimi socio-assistenziali sul territorio ha detto: “Dobbiamo pretendere che le strutture sanitarie siano mantenute con la garanzia di un servizio minimo soprattutto nelle zone più lontane dai centri urbani in modo da ridurre al minimo disservizi e disagi per gli anziani”.

Durante l’incontro non sono mancati anche momenti commoventi come la consegna di una targa di riconoscimento all’amico trentino Mario Baiocchi per i suoi 75 anni e quando in coro tutti i presenti gli hanno cantato una canzone scritta per lui.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply