fbpx
foto Alessandro Mazza, post produzione Paolo Diani

foto Alessandro Mazza, post produzione Paolo Diani

Bruxelles dice sì alle vongole con una taglia minima di 22 millimetri e dà il via libera a una sperimentazione che avrà durata triennale dall’1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. Ogni peschereccio potrà pescare fino a un massimo di 400 kg di prodotto a settimana, nell’arco di 4 giorni.

“Una bella notizia che accoglie finalmente la proposta che abbiamo presentato per primi, dal gennaio 2015, insieme al ministero delle Politiche agricole e al sottosegretario Castiglione e con il supporto dei Parlamentari europei, per l’introduzione di una soglia di tolleranza rispetto alla misura minima attualmente ammessa dal regolamento europeo di 25 millimetri- commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli – studi scientifici dimostrano infatti che la capacità riproduttiva delle vongole è garantita anche da misure molto inferiori ai 25 millimetri, misura che le vongole in Adriatico raggiungono assai difficilmente”.

Secondo quanto previsto dalla Commissione europea le nuove misure verranno testate nel corso di una sperimentazione triennale, durante la quale sarà monitorato lo stato degli stock ittici e dell’ecosistema marino.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply