fbpx

Prende il via anche a Cesenatico l’operazione Mare Sicuro, promossa come tutti gli anni dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e presentata, quest’anno, a Fiumicino, direttamente alla presenza dei Ministri Del Rio, Galletti e Martina.

capitaneria di portoA vigilare sulla sicurezza di bagnanti e diportisti ci saranno, lungo le coste da Cesenatico a San Mauro Pascoli, 18 militari, che si alterneranno in turni sia in mare, a bordo di una motovedetta e un gommone per interventi sotto costa, sia a terra, con pattuglie giornaliere presso strutture balneari e spiagge libere, coordinati direttamente dalla Sala Operativa, che avrà anch’essa un assetto rinforzato fino alla metà di settembre.

Per rendere più efficace, poi, il dispositivo di risorse disponibili per l’intera stagione, e che contribuirà al mantenimento della sicurezza e della legalità sulle spiagge, e nei mari, si è svolta nei giorni scorsi, presso l’ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, la tradizionale riunione di coordinamento di tutte le forze, sia istituzioni pubbliche che privati operatori, che collaboreranno con l’Autorità Marittima per il mantenimento della piena sicurezza e legalità nelle spiagge e nei mari.

capitaneriaConfermato il pieno contributo della Polizia Municipale di Cesenatico e di San Mauro che garantiranno il continuo pattugliamento delle spiagge. Prezioso, in particolare, anche in questa stagione, il supporto della Polizia Municipale di Cesenatico, che attraverso il suo collaudato profilo “social” contribuirà a diffondere in maniera più capillare notizie ed informazioni utili ai bagnanti.

Arricchiranno il dispositivo di sicurezza anche un gommone dei Vigili del Fuoco di Forlì, operativo nel periodo di più intensa affluenza (10 luglio/18 agosto), un gommone della Croce Rossa, presente nei soli fine settimana, e una squadra di sommozzatori della protezione Civile (Sub Zocca). Presenti, come sempre, poi, i volontari di Radiosoccorso Cesenatico, il cui apporto alla Guardia Costiera si è sempre rivelato apprezzabile.

A completare il quadro, poi, gli oltre 75 bagnini di salvataggio, suddivisi tra le diverse organizzazioni e società di gestione delle spiagge, che anche quest’anno andranno a vigilare sulla sicura balneazione di turisti e bagnanti in tutti gli oltre 9 km di costa provinciale. Grazie alla disponibilità del Comune e della Cooperativa banini di Cesenatico, infatti, anche per la stagione entrante saranno vigilate da bagnini non solo tutte le spiagge in concessione (per cui vi è l’obbligo di legge), ma anche tutte le spiagge libere del territorio.

Continua, infine, come dal 2014 ad oggi, la cooperazione tra Guardia Costiera e CRI, che prevede, come da apposito protocollo, l’imbarco di Sorelle Volontarie, specializzate in materia sanitaria, sulla motovedette dell’Ufficio, nei giorni di maggior presenza in mare e sulle spiagge, per eventuale assistenza di carattere sanitario, in attesa di intervento del personale del 118.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply