fbpx

Polizia Municipale, Vigili del fuoco da Cesena e Cesenatico e Arpa al lavoro alla foce del Pisciatello. Ignoti hanno sversato rifiuti liquidi, presumibilmente kerosene o antigelo, contenuti in 15 taniche da venti litri ognuna. Oltre ai rilievi utili alle indagini per incastrare i delinquenti, i vigili del fuoco tra cui i volontari partiti da Cesenatico, sono al lavoro per contenere il danno. L’area è tra Gatteo e Cesenatico.

Al momento il quantico sversato pare piuttosto modesto e sembra non essere arrivato alla foce. Arpa sta predisponendo prelievi e analisi per capire esattamente di che materiale si tratti, probabilmente un idrocarburo.

Il reato a carico di ignoti, che ipotizza la Polizia Municipale, è inquinamento ambientale aggravato, si tratta di un reato che vige dal 29-05-2016 (art. 452-bis del codice penale). Per questo reato è prevista una reclusione da 3 a 8 anni e una sanzione da 13mila a 130mila euro.

Inutile dire che il gesto è deprecabile e che per risparmiare si va a colpire il bene comune in maniera indiscriminata e colpevole.

L’intervento del sindaco di Gatteo Mare, Gianluca Vincenzi. “Le modiche quantità di idrocarburi, la corrente contraria e il tempestivo intervento della Protezione Civile di Cesenatico, i Vigili del Fuoco, Arpae, gli agenti della Polizia Municipale di Cesenatico e dell’Unione Rubicone e Mare ha fatto sì che non ci siano stati danni e l’inquinamento non ha interessato il mare. Pertanto voglio rassicurare la cittadinanza e i turisti che frequentano Gatteo Mare”.

+++ GUARDA IL WEBMOVIE della POLIZIA MUNICIPALE sui rifiuti abbandonati +++

foto 1(3)-2

rifiuti

FOTO Radio Soccorso Cesenatico – Panne assorbenti sistemate nel fiume Rubicone

taniche gasolio

taniche gasolio

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply