fbpx
Eventi e Cultura

Animare, il festival dei più piccoli

By 3 Luglio 2016 Luglio 6th, 2016 No Comments

Si riparte con la sesta edizione di Animare 2016, il festival di cortometraggi di film di animazione dedicati ai più piccoli, non solo come semplici spettatori ma come componente attiva dell’anima del concorso. Saranno infatti circa 100 baby-giurati, di età compresa tra 3 a 12 anni, a decidere il vincitore del Festival.

animareI 16 film finalisti del concorso provengono da 8 paesi: Francia, Germania, Spagna, Taiwan, Irlanda, Moldova, Inghilterra, Usa. La selezione è avvenuta a cura di Sedicicorto, dopo aver visionato 839 cortometraggi provenienti da 73 paesi. Ora il responso è nelle mani dei baby-giurati che con l’originale sistema di “voto a tappo” si cimenteranno nelle vesti ufficiali di provetti giurati.

Il Festival inizia con il programma “Anteprima” nelle giornate di domenica 3, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 luglio, per poi accedere alla fase competitiva, dove nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 luglio avremo modo di visionare i 16 film selezionati. Nella giornata conclusiva di sabato 9 luglio accederanno gli 8 migliori delle varie batterie di proiezione. Domenica 10 luglio in programma la serata di gala con la proiezione del film vincitore. La durata media dei 16 film è di quasi 6 minuti. Il vincitore del concorso riceverà in premio 600 euro.

L’ingresso è gratuito.

Le proiezioni sono in programma alle 21.15. In caso di maltempo, le proiezioni del concorso si svolgeranno al Museo della Marineria.

Il programma.

Domenica 3 luglio “Anteprima” in piazza Volta a Villamarina.

Lunedì 4 luglio “Anteprima” in piazzale Michelangelo a Valverde

Martedì 5 luglio “Anteprima” (antistante il bagno Medusa) sul Lungomare Ponente.

Mercoledì 6 luglio “Anteprima” nella rotonda Kennedy a Zadina.

Giovedì 7 luglio parte il concorso in piazzetta delle Conserve.

Venerdì 8 luglio continua il concorso in piazzetta delle Conserve.

Sabato 9 luglio in programma la finale in piazzetta delle Conserve.

Domenica 10 luglio proiezione del film vincitore in piazzetta delle Conserve.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply