fbpx

Fissato per venerdì 8 luglio (ore 19.30) il primo consiglio comunale di Cesenatico. Con la nomina della Giunta del sindaco Matteo Gozzoli, vincitore delle elezioni amministrative in coalizione con Pd, Pri e lista civica Cesenatico Sport e Turismo, si forma anche il consiglio comunale che governerà fino al 2021.

A fianco del primo cittadino siedono in Giunta il vice-sindaco repubblicano Mauro Gasperini, e quattro Democratici: Roberto Amaducci, Valentina Montalti, Gaia Morara e Stefano Tappi.

porto canale, comuneIl consiglio comunale sarà formato da 16 consiglieri: 10 alla maggioranza (1 ai Repubblicani e 9 al Partito Democratico) e 6 alla minoranza (3 alla lista civica Per Buda Sindaco, 2 al Movimento 5 Stelle e 1 al centro destra).

Per il Partito Democratico siederanno in consiglio: Mario Drudi (403 preferenze), Beatrice Zoffoli (399), Roberto Casali (301), Cristina Baiardi (250), Daniele Grassi (244), Alessandra Senni (167), Lorenzo Vicari (162), Maurizio Mughetti (148) e Giuseppe Nardiello (148). Questi ultimi due prendono il posto, in qualità di primi dei non eletti, degli assessori Valentina Montalti e Gaia Morara. Il consigliere comunale del Pri è Igor Magnani (71 voti), primo dei non eletti, che prende il posto di Mauro Gasperini, nominato vice-sindaco.

La Giunta Gozzoli

La Giunta Gozzoli

All’opposizione siederanno 3 consiglieri della lista del sindaco uscente: l’ex sindaco Roberto Buda e gli ex assessori Lina Amormino (306 voti) e Mauro Bernieri (202). I consiglieri del Movimento 5 Stelle sono l’ex candidato sindaco Alberto Papperini e Giuliano Fattori (85 voti). Per la coalizione di centro destra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) entra di diritto l’ex candidato sindaco Antonio Tavani.

Venerdì 8 luglio i consiglieri eleggeranno il presidente del consiglio comunale: ogni forza politica candiderà un nome quindi si passerà all’elezione. In pole Roberto Casali, ex sfidante alle Primarie dell’attuale sindaco Matteo Gozzoli.

Inoltre le forze politiche nomineranno i capigruppo in pole Mario Drudi per il Pd e l’ex sindaco Roberto Buda per la sua lista civica mentre chi ha un solo consigliere diviene automaticamente capogruppo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply