fbpx

Cassa di risparmio di CesenaDai guai finanziari a quelli legali. Nuvole nere sopra la Cassa di Risparmio di Cesena già da settimane nell’occhio del ciclone. La procura di Forlì – secondo quanto riferito dall’Ansa – ha chiuso l’inchiesta sulla banca. Gli indagati sono 17, tra cui gli ex vertici: amministratori, sindaci e direttori generali in carica alla data del 13 aprile 2013. Lungo l’elenco delle ipotesi di reato: false comunicazioni sociali, ostacolo all’esercizio delle funzioni dell’autorità di vigilanza e illecita ripartizione degli utili. Alla banca contestata la responsabilità amministrativa.

Le indagini, avviate nel 2014 dopo una ispezione della Banca d’Italia, sono state coordinate dal procuratore Sergio Sottani e dal pm Francesca Rago e sono state condotte dal Nucleo speciale Polizia Valutaria in collaborazione con GdF di Cesena.
L’istituto, secondo gli investigatori, non avrebbe proceduto a svalutare correttamente un’esposizione creditoria di oltre 40 milioni nei confronti del gruppo immobiliare Isoldi. Questo avrebbe comportato la mancata esposizione di una maggiore perdita per oltre 15 milioni. Sul caso è particolarmente attivo l’ex consigliere comunale Davide Fabbri che in attesa della pubblicazione del suo libro inchiesta pubblica notizie e retroscena sulla sua pagina facebook (vai al link).

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply